martedì 10 dicembre 2013

Perù: si sviluppa la produzione della quinoa della costa

Il Perù investe in maniera importante sulla coltivazione e produzione della quinoa, come dimostra il raccolto nei nei terreni sperimentali dell’Istituto Nazionale di Innovazione Agraria (Inia) di La Molina, dove era presente anche il ministro dell’Agricoltura e Irrigazione, Milton von Hesse, che ha dichiarato come la coltivazione sulla costa svilupperà la produzione di questo grano in tutto il paese. 

Von Hesse ha ribadito le attività del settore agrario nell’intensivo potenziamento della produzione e consumo di quinoa per aumentare la qualità nutritiva della popolazione e contribuire a debellare la denutrizione nel paese. Ha aggiunto che verrà creato a Puno il Centro Nazionale di Quinoa, considerando che questa regione dell’altopiano è la principale zona di produzione del paese. 


Queste azioni di 'potenziamento' nella coltivazione del 'grano d'oro' dovrebbero consentire al Perù, in breve tempo, di diventare il primo produttore ed esportatore mondiale di quinoa, superando la vicina Bolivia. Il settore Agricoltura prevede di terminare l’anno con circa 50 mila ettari dedicati alla coltivazione della quinoa, grazie all’aumento delle aree a Puno ed Ayacucho, in modo da soddisfare le necessità del mercato locale e internazionale. 

fonte conpermilan.com

Nessun commento:

Posta un commento