mercoledì 18 dicembre 2013

Morto Ronnie Biggs, l'uomo della mitica rapina al treno Glasgow-Londra

Biggs, autore di una rapina
definita "il colpo del secolo"
Dopo aver passato moltissimi anni da fuggitivo, soprattutto in America Latina tra Brasile, Panama e Venezuela, per poi, nel 2001, far ritorno in Inghilterra, vecchio e malato, per consegnarsi alle autorità, all'età di 84 anni è morto Ronnie Biggs, autore insieme a Bruce Reynolds e ad una banda di 15 uomini, della famosa 'grande rapina" al treno Glasgow-Londra nel 1963.

Una rapina che è stata definita "il colpo del secolo" (XX secolo) e che aveva fruttato, allora 2,5 milioni di sterline, che oggi sarebbero quasi 47 milioni di lire. L'8 agosto 1963 la banda di Biggs assaltò un treno portavalori e riusci a fuggire con un bottino incredibile. La cattura, l'evasione, la fuga in giro per il mondo e oggi la fine di un'altra leggenda del crimine.


Biggs in una foto recente
Biggs venne catturato e condannato nel 1964 a 30 anni di carcere, ma 15 mesi dopo riuscì ad evadere dalla prigione di Wandsworth calandosi dal muro di recinzione con una corda. Iniziò così la sua lunghissima fuga, prima a Bruxelles, poi a Parigi, portandosi dietro la famiglia, moglie e due figli. Si fece anche un intervento di chirurgia plastica e quindi andò in Australia.

Nel 1970, Ronnie Biggs arriva in America Latina a Rio de Janeiro, dove qualche anno dopo venne individuato da un detective, che non potè riportarlo a Londra, perchè la donna con cui viveva allora Biggs era incinta e secondo la legge brasiliana il genitore di un bambino brasiliano non poteva essere estradato.

Biggs sulla copertina di un disco
dei Sex Pistols
Nella sua avventurosa vita, Biggs ha anche cantato in due brani dei Sex Pistols, gruppo inglese che avevano fatto visita al ladro nel suo rifugio in Brasile. Nel 1981 fu anche rapito da un gruppo di ex soldati britannici che volevano ottenere la taglia che c'era su di lui, ma il tentativo fallì per un guasto alla barca dove stavano viaggiando con l'ostaggio.

Nel 2001 Biggs decise di tornare a casa e consegnarsi alla giustizia britannica.  Nel 2009, malato e ormai incapace di parlare e camminare, è stato rimesso in libertà. Il 18 dicembre 2013 a Londra, la leggenda di uno dei ladri più famosi della storia si è definitivamente conclusa.

Nessun commento:

Posta un commento