venerdì 20 dicembre 2013

Il brasiliano Monte Roraima e il colombiano Caño Cristales tra i luoghi più 'misteriosi' al mondo

Monte Roraima
Stilare una classifica con i luoghi più misteriosi al mondo, non è mai un compito facile vista la presenza di posti di incredibile bellezza, fascino e mistero che esistono sul nostro pianeta, ma in un ipotetico viaggio intorno al nostro pianeta per 'fotografare' alcune di queste località, la prima tappa è, obbligatoriamente, per noi, in America Latina.

In Brasile c'è una montagna che è particolarmente inusuale da vedere, si tratta del Monte Roraima, che, al posto di finire con una vetta a picco come tutte le montagne, la sua parte superiore è composta da un grande altipiano. 


Si ritiene che il Monte Roraima sia tra le formazioni geologiche più antiche al mondo e che questa 'vetta' sia stata così modificata dal lavoro dei venti e delle piogge. L'altopiano è quasi sempre nascosto tra le nuvole e su questa montagna vivono specie animali e vegetali endemiche e che non si possono trovare in nessun'altra parte del pianeta.

Stonehenge
Dal Brasile all'Inghilterra dove lo scopo di un luogo come Stonehenge continua a rimanere un mistero. 5000 anni fa questa struttura è stata costruita e per 700 anni gli abitanti di questa zona, per lo più agricoltori e allevatori, hanno continuato ad 'ammassare' rocce. Non esistono documenti scritti su quest'opera, ma solo un cerchio di pietre sulla piana di Salisbury.

C'è una zona di mare, tra Miami, le Bermuda e San Juan, che nel corso degli anni ha catturato l'immaginazione di molti: il Triangolo delle Bermuda. Qui sono scomparse nel nulla navi, aerei e persone. Nessuno è mai riuscito a dire cosa sia successo veramente, se non varie teorie che vanno dai mostri marini, agli alieni o semplicemente a condizioni meteorologiche particolari e drammatiche.

A proposito di alieni, è ovvio citare tra i luoghi avvolti dal mistero, se in questo caso è più un mistero 'governativo, la famosa Área 51, base militare che si trova a 80 miglia a nord est di Las Vegas. La sua fama è dovuta alla possibile presenza di corpi e tecnologie aliene dopo l'atterraggio di un Ufo a Roswell nel Nuovo Messico nel 1947. Affermazioni che non sono mai state confermate, ma che lasciano un indubbio alone di mistero.

Monte Sanqing
Il Monte Sanqing è una famosa montagna sacra taoista ed è conosciuta al mondo come "Il giardino degli dei". Intorno ad esso c'è una vasta area con una moltitudine di interessanti e inusuali forme arborescenti, simili a pilastri. Le condizioni climatiche, in questo luogo, cambiano con frequenza e tutta la zona è coperta dalla nebbia almeno 200 giorni all'anno. 

Cano Cristales
Tornando in America Latina, la tappa è in Colombia, dove nella regione di Macerana, si trova il Caño Cristales, un fiume che viene chiamato "el río más hermoso en el mundo." Per gran parte dell'anno è un fiume come tutti gli altri, ma tra settembre e novembre, si trasforma in un bagno di colori. L'acqua assume le colorazioni rosse, rosa, azzurre, verdi e gialle, un fenomeno che è dovuto ad un tipo unico di piante acquatiche che crescono nel letto del fiume.

Fly Geyser
Fly Geyser, è una conformazione che si trova nel deserto del Nevada. Sono tre grandi masse di roccia colorate che 'sparano' continuamente getti d'acqua, appunto geyser. Qui di misterioso non c'è molto, a parte il fascino del luogo e di questo 'gioco' della natura, perchè Fly Geyser è stato creato accidentalmente nel 1916, durante la perforazione di pozzi in questa zona degli Stati Uniti.

L'Aokighara è certamente il bosco più famoso in tutto il Giappone e si trova alle falde del Monte Fuji. Si estende per circa 3.500 ettari ed è ricco di alberi nodosi e contorti, che secondo la leggenda sono il frutto di fantasmi, spiriti e demoni che vivono in quella zona. Un posto misterioso e affascinante che ha però anche un lato molto triste, perchè è il secondo luogo di suicidi più 'popolare' al mondo. Sono oltre 500 le persone che si sono tolte la vita nel bosco di Aokighara dal 1950 ad oggi.

Pamukkale
Le piscine di travertino di Pamukkale, in Turchia, sono un bene protetto dall'Unesco. Nel corso degli anni, l'acqua calda che sgorga dalle sorgenti sotterranee, ha dato vita ad una serie di terrazze naturali di bianchissimo travertino, che rende questo paesaggio incredibile e quasi unico al mondo e che esiste almeno da 2000 anni. Luoghi simili a Pamukkale si possono trovare negli Stati Uniti, Mammoth Hot Springs, in Italia, le terme di Saturnia e a Huanglong nella provincia cinese di Sichuan.

Tra questa selezione di dieci luoghi del mistero al mondo, non poteva mancare il lago Loch Ness con avvistamenti del famoso mostro, il mitico Nessie. E' situato nelle Highlands scozzesi, a sud-ovest di Invernesss. Loch Ness ha una profondità di 230 metri e una superficie 56.4 chilometri quadrati. 

Chichen Itza
Una lista che potrebbe proseguire con moltissime altre località del pianeta, altrettanto misteriose e affascinanti. Rimanendo in America Latina, che di questi luoghi è ricchissima, è giusto citarne ancora alcuni tra i tanti: i geoglifi di Nazca e Machu Picchu in Perù, l'Isola di Pasqua in Cile, Chichén Itzá in Messico e Los Roques in Venezuela, un arcipelago stupendo ma che sta eguagliando il triste primato del triangolo delle Bermuda.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento