venerdì 20 dicembre 2013

Brasile: il 31 dicembre finisce un'era, quella del mitico Kombi Volkswagen

Foto Afp
E' giunta definitivamente l'ora. Se ne parlava da tempo, ma per i cultori del mitico Kombi Volkswagen, il 31 dicembre 2013 rappresenta una data davvero dolorosa. Il famoso Van della casa automobilistica tedesca cesserà di essere assemblato nelle linee di montaggio delle fabbriche brasiliane, paese che era rimasto l'unico al mondo a produrre ancora questo tipo di veicolo.

Il Volkswagen T2, meglio conosciuto come Kombi, è un veicolo che ha segnato un'epoca e ha significato viaggi e avventure per generazioni di famiglie. Mezzo di trasporto simbolo dell'epoca hippies o dei surfisti di tutto il mondo. Un vero cult generazionale. La sua fabbricazione iniziò in Germania nel 1950, oggi raggiunti i 63 anni di servizio, va in pensione.



Foto Afp
La scelta dell'azienda di Wolfsburg è stata dettata dalla difficoltà, e relativi costi, di adattare il Kombi alle nuove e più restrittive norme di sicurezza. Il 31 dicembre le linee di produzione di fabbriche come quelle di Sao Bernardo do Campopondrá, vicino a San Paolo del Brasile, si fermeranno dopo aver 'sfornato' tantissimi esemplari di questo veicolo nato dal disegno e dalla motorizzazione dell'altrettanto mitico e famoso  Maggiolino.

Foto Afp
Tantissime le versioni del Kombi o 'Bulli' come era chiamato affettuosamente dagli utenti . Le più famose sono sicuramente il Samba Bus, quello bicolore, e il Westfalia, tipo camper, diventati i mezzi di trasporto ideali per i figli dei fiori in Europa e sulla West Coast californiana.

In Brasile la produzione è iniziata nel 1957 e il modello che veniva attualmente prodotto era basato su una versione rinnovata di quello che era stato realizzato in Germania tra il 1967 e il 1979. Nel grande paese latinoamericano il modello che è stato più venduto è quello a otto posti più il guidatore. 

Volkswagen Kombi
"Special last edition"
Proprio per rendere omaggio a questo storico mezzo di trasporto, la Volkswagen ha prodotto 1200 esemplari di una 'Special last edition' per collezionisti e tutti sono già stati prenotati e venduti.

Nessun commento:

Posta un commento