giovedì 12 dicembre 2013

Facebook lancia in Paraguay una sua versione in lingua guarani

Facebook ha deciso di lanciare, in Paraguay, una versione della famosa rete sociale in lingua guarani. Si tratta di una versione 'light' di quello che tutti conosciamo e che in questo momento serve per regolare al meglio la grammatica guarani.

Questa prima versione sarà inizialmente disponibile per tre mesi, quelli ritenuti necessari per configurare al meglio la piattaforma nella corretta gestione dell'idioma, che la Costituzione del Paraguay ha definito lingua ufficiale assieme al castigliano.


Il guarani è parlato dalla maggioranza dei paraguayani in tre distinte versioni e, secondo quanto detto ai microfoni dell'Ap da Zulma Trinidad, del Centro di Lingua e Cultura Guaraní, questa versione paraguayana di Facebook usa l'ortografia 'accademica', mentre quello che parla la maggioranza della gente è quella tradizionale.

Il guarani è una lingua che viene usata da quasi cinque milioni di persone, la maggioranza delle quali proprio in Paraguay. Una lingua che nelle sue tantissime derivazioni viene parlata da alcune comunità in Bolivia, nel sud del Brasile e nel nord-est dell'Argentina.

fonte Ap

Nessun commento:

Posta un commento