giovedì 12 dicembre 2013

Expo 2015, donne, America Latina, sicurezza alimentare

"Nutrire il pianeta, energia per la vita" è il tema centrale dell'Expo 2015 e in questo senso la figura femminile assume un ruolo primario, come ha commentato il vice Ministro degli Esteri italiano, Marta Dassù, nel corso del forum “Women for Expo, America latina” organizzato da Ministero degli Esteri, Istituto Italo - Latino Americano (IILA) ed Expo Milano 2015  che si è svolto a Roma, alla Farnesina.

L'obiettivo dell'incontro è stato, tra gli altri, la costituzione di un partenariato femminile per la sicurezza alimentare e la preparazione dei temi che verranno discussi nel corso di Expo 2015. "Expo non è rivolto solo a esporre qualcosa, come accaduto finora, ma anche a fare un passo in avanti sulla nutrizione del pianeta", ha detto la Dassù.


Marta Dassù,
vice Ministro degli Esteri italiano
La produzione agricola è maggiore rispetto alla curva demografica, – ha sottolineato il vice ministro degli Esteri - ma il cibo si perde per strada. A Milano discuteremo di alcune tematiche legate al fenomeno, tra cui  lo spreco o altri, come l’accesso ai crediti e alla terra per le donne. Sono loro che hanno un grande ruolo come attore principale nel settore agricolo dei Paesi in via di sviluppo, ma spesso non hanno accesso agli strumenti che permettano loro di costituire imprese”.

Presente al workshop anche il Ministro degli Esteri, Emma Bonino, che ha dichiarato: "La Farnesina sta lavorando duramente sul progetto di un Expo al femminile. Vogliamo veramente che faccia un po’ storia e che d’ora in poi non sarà più neppure immaginabile un Expo senza un protagonismo al femminile". 

L'importanza della presenza dell'America Latina a Expo 2015 è stato poi sottolineato da Diana Bracco, Commissario generale per il Padiglione Italia, che ha detto: "Il continente sudamericano sarà molto importante, sarà un attore di primo piano. Expo 2015 sarà un laboratorio di innovazione e ricerca, ci saranno incontri e confronti per costruire le linee guida che potremo lasciare al mondo in merito ai temi dell'Expo". A Milano saranno presenti 140 paesi del mondo e 21 di questi arrivano dall'America Latina.

Tra le partecipanti al forum della Farnesina molte rappresentanti latinoamericane, a partire dal Ministro degli Esteri della Colombia, María Angela Holguín, quindi Ana María Baiardi, Ministro per le pari opportunità del Paraguay, Gioconda Ubeda Rivera, Vice Ministro degli Esteri del Costa Rica, Patricia Espinosa, già Ministro degli Affari Esteri del Messico, Maria del Carmen Squeff, Sottosegretario agli Esteri dell’Argentina.

fonte velino.it

Nessun commento:

Posta un commento