venerdì 13 dicembre 2013

"En el cielo y en la tierra", Concierto de Navidad

A Milano, martedì 17 dicembre, è in programma un concerto eseguito dal Coro Hispano Americano, diretto da Antonio Neglia, che si esibirà in canti natalizi scelti dal repertorio corale tradizionale e d'autore del continente latino americano. L'evento si svolge, a partire dalle ore 21.30 al Cam Garibaldi - Falcone e Borsellino (Corso Garibaldi 27).

Il Coro Hispano-Americano nasce nel 1984 per iniziativa del Maestro Marco Dusi e della giornalista cilena Tonka Mimica Silva nella classica formazione a cappella: sette soprani, cinque contralti, quattro tenori e quattro bassi. 




All'insegna dell'eterogeneità si fondono in questo gruppo artisti di diversa estrazione musicale; alcuni strumentisti provenienti dai più vari campi musicali, altri più specificatamente interessati alla vocalità, ma tutti parimenti animati dall'amore per la musica di radice ispanica e latinoamericana. Si sono avvicendati alla direzione del coro i maestri Marco Dusi (1984-1996), Francesco Grigolo (1996-1997), Pilar Bravo (1997-2004) e Raul Iaiza (2005-2006). Attualmente il coro è diretto da Antonio Neglia.

Il coro Hispano-Americano, divenuto ora Associazione Culturale, è una delle pochissime realtà in Europa a dedicare un'attenzione particolare al repertorio corale tradizionale e d'autore del continente latino-americano. Un repertorio in continuo arricchimento grazie alle relazioni con istituzioni e cori di vari paesi del Latino-America, che non trascura, tra le matrici culturali fuse nel crogiuolo del nuovo continente, la musica rinascimentale spagnola e la musica sacra rinascimentale e barocca.

"En el cielo y en la tierra"
Concierto de Navidad

martedì 17 dicembre 2013 ore 21.30

CAM Garibaldi
Falcone e Borsellino 
Corso Garibaldi 27 Milano

ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento