venerdì 20 dicembre 2013

Dagli States e non solo, in cerca del "sogno... latinoamericano"

Gli Stati Uniti sembrano abbiano smesso di essere la 'terra del desiderio', quella dove poter realizzare il proprio sogno e dove migliaia di immigrati hanno cercato in tanti anni di realizzare quello che da tutti era detto "il sogno americano". Questo è quanto appare negli ultimi anni con centinaia di statunitensi che scelgono di andare a vivere in America Latina in cerca di una nuova vita.

E' il caso di James Cummiskey, che ha raccontato all'Ansa come, dopo 20 anni di servizio nell'esercito americano, ha sentito il bisogno di cambiare. Per questo motivo ha venduto tutto ciò che aveva negli States e si è trasferito in Colombia, a Medellin.


Medellin (Colombia)
Cummiskey ha venduto due case, tre automobili, due moto e perfino un aereo privato. Arrivato a Medellin ha sposato una donna colombiana ed è entrato nel business del caffè, insomma un colombiano a tutti gli effetti. Quello di Cummiskey non è certo l'unico caso, molti altri americani hanno lasciato il loro paese per trasferirsi in Messico, Nicaragua, Panamá, Costa Rica, Brasile y Argentina.

Questa controtendenza è inziata una decina di anni fa, ma negli ultimi cinque anni è sicuramente aumentata. Mike Miller, di Rhode Island, ha lasciato gli States e la sua famiglia per trasferirsi a Buenos Aires, sposarsi e avere tre figli. "Negli Stati Uniti - dice anche lui all'Ansa - avevo un buon lavoro, mi piaceva andare a pescare, però sentivo la necessità di cambiare e ho trovato a Buenos Aires un ambiente ideale, familiare e allo stesso tempo pieno di possibilità. I miei tre figli sono nati a Buenos Aires, se succede, ogni tanto torniamo negli States, ma non penso di ritornarci più definitivamente".

Messico
In Messico, ad esempio, le autorità locali stimano che circa un milione di cittadini statunitensi vivano nelle terre 'azteche', quando nel 2000 erano solo 360.000. Negli ultimi sette anni la cifra degli americani che si sono trasferiti in America Latina è cresciuta del 48%. "30 anni fa una tendenza simile sarebbe stata considerata bizzarra e alquanto avventurosa", ha detto Jennifer Stevens, direttrice della rivista International Living.

Questo esodo verso il sud del mondo è stato determinato da una serie di fattori, tra i quali quello che molti tra queste sono persone che si avvicinano all'età pensionabile e se prima sceglievano la Florida come meta del 'buen retiro', oggi preferiscono altri luoghi per passare questa nuova fase della loro vita. 

Per lo più le persone che fanno questa scelta sono di un grado di istruzione elevato e in qualche caso hanno perso molto denaro a causa della crisi mondiale che ha colpito anche gli Stati Uniti. Alcuni analisti assicurano che molte di queste persone cercano nuovi posti, belli e cosmopoliti, dove il denaro possa avere un nuovo e maggior valore.

I tifosi del Chacarita
Molti finiscono per assimilare al meglio i costumi e le passioni locali, come è successo 'all'ormai argentino' Mike Miller che ha lasciato la passione per football americano per il calcio, grande passione latinoamericana. "Un amico di mia moglie mi ha fatto diventare tifoso del Chacarita, squadra che gioca in terza divisione, e a volte vado anch'io allo stadio. La passione che si vive qui per il calcio è unica".

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento