lunedì 23 dicembre 2013

America Latina: dieci luoghi da sogno, spesso sconociuti

Nopalitos (Messico)
L'America Latina è ricchissima di luoghi incantevoli, alcuni dei quali rappresentano mete tradizionali nel turismo internazionale, ma la magia di questa parte del mondo è anche in luoghi incredibili e spesso meno conosciuti rispetto alle 'classiche cartoline' che siamo abituati a vedere.

Messico, Porto Rico, Brasile, Cile, Bolivia, Colombia, Guatemala, Ecuador, Perù, Argentina, ogni Paese dell'America Latina ha i suoi gioielli da mostrare, sono tantissimi e non si possono raccontare tutti, qui una selezione di dieci luoghi da visitare e da godere intensamente.  


Le lagune nascoste di Nopalitos e Kaan Luun, a Tulum, nel 'caribe' messicano, sono specchi d'acqua di un turchese intenso circondate da spiagge di sabbia bianchissima e una folta vegetazione. Nopalitos è un luogo ideale per le famiglie, dove i bambini possono giocare in tranquillità nell'acqua che non raggiunge problematiche profondità. Kaan Luun offre invece diverse attività acquatiche come kayak e snorkeling.

Bahia Mosquito (Porto Rico)
Bahía Mosquito, si trova invece sull' isla de Vieques a Porto Rico. Nell'acqua di questo particolare luogo si verifica il fenomeno della bioluminescenza, causato da un particolare tipo di plancton presente nel mare. Si tratta di uno spettacolo naturalmente apprezzabile di sera e di notte, quando la luce si produce con il movimento delle onde o con il passare di qualche barca. Durante il giorno invece sono molto belle tutte le spiagge di questa destinazione dell'arcipelago caraibico.

Nella Patagonia cilena si trovano molti fiordi e molti canali. In questa parte del paese, il terreno si è 'modificato' a causa dell'erosione dei ghiacciai e si possono visitare, sia passando con le navi che viaggiano verso l'Antartide, ma anche con piccole e più economiche barche che fanno escursioni locali. A differenza dei fiordi della Groenlandia e della Norvegia, quelli cileni si caratterizzano per essere tra i più estesi a livello mondiale.

Dune di Jericoacoarà (Brasile)
In Brasile, a 300 km da Fortaleza, si trovano le dune di Jericoacoará, un luogo tranquillo e da un paesaggio impressionante. E' un antico villaggio di pescatori caratterizzato da un paesaggio particolare, formato da grandi dune che si formano grazie a venti che soffiano forte in questa parte della regione. Situate all'interno di un parco nazionale che porta lo stesso nome, è una destinazione ideale per chi pratica sport come il windsurf o il kitesurf.

Dall'isola colombiana di San Andrés è davvero possibile vedere il mare dai sette colori. Un paesaggio tipicamente caraibico e un'acqua dall'ampia gamma di colori che vanno dall'azzurro, al turchese fino al verde smeraldo, il tutto insieme ad una grande varietà di pesci colorati, una ricca storia e cultura che arricchisce questa isola di 26 chilometri quadrati. Olandesi, inglesi, irlandesi e spagnoli hanno lasciato il loro segno da queste parti, oltre alla cultura antillana che portarono i pirati locali. Per le strade di San Andres si può sentire parlare creolo, un miscuglio di inglese, spagnolo e dialetti africani.

Isla del Pescado (Bolivia)
L'isola del Pescado, nel deserto salato dello Uyuni, in Bolivia, offre una visione completa del 'salar', circondato da enormi cactus che raggiungono anche gli otto metri di altezza. Oltre alla vista incredibile, sull'isola c'è un piccolo museo con oggetti dell'artigianato locale. 

Piscine sul fiume Cahabon
(Guatemala)
Le piscine turchesi, nell'entroterra guatemalteco, offrono un paesaggio indimenticabile e unico al mondo. Il fiume Cahabón crea piscine naturali e cascate di un intenso colore turchese in mezzo alla natura subtropicale. La riserva naturale che circonda le cascate offre molteplici possibilità dove fermarsi e godersi una giornata in un vero paradiso.

In Venezuela, una destinazione imperdibile è sicuramente quelle delle Isole di Los Roques, che sono state dichiarate parco nazionale per la loro bellezza e per l'importanza a livello ecologico. L'isola Gran Roque vanta più di 40 calette e circa 250 barriere coralline. Per arrivarci bisogna prendere un volo da Caracas o da Isla Margarita

Mompiche (Ecuador)
La spiaggia Mompiche, in Ecuador, è un paradiso naturale e un'oasi di pace e tranquillità. Si trova nella provincia di Esmeraldas, a 400 chilometri da Quito. E' un'eccellente scelta per chi vuole combinare la pace di un luogo tranquillo e la possibilità di fare surf  sulle onde più alte della costa ecuadoriana. Alle spalle della spiaggia si estende una foresta tropicale ideale per gite e camminate a sfondo ecologico.

Huacachina (Perù)
Huacachina è un oasi naturale che si trova in Perù, a cinque chilometri dalla città di Ica, immersa in un deserto di sabbia bianca. Huacachina è il piccolo villaggio che è nato sopra le acque verdi e le palme e gli eucalipti che danno un tocco esotico a questo luogo. Molti turisti la scelgono come tappa per un particolare riposo, mentre altri approfittano delle grandi dune circostanti per fare del sandboard.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento