venerdì 22 novembre 2013

"Opere su carta", a Lima una mostra che 'parla' anche italiano

Dal 22 novembre al 21 dicembre, presso la Galleria Mario Sironi di Lima e organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura della capitale peruviana, è in programma la mostra collettiva di acquerelli su carta "Opere su carta", che comprende le opere di una decina di artisti locali che hanno realizzato il loro lavoro su una nuova carta italo-peruviana fatta a mano.

Da un paio di anni viene elaborata a Chimbote, nella regione peruviana di Ancash, una carta fatta a mano con le attrezzature e la supervisione degli operatori della celebre fabbrica italiana "Fabriano". È prodotta dalla "Papelera Artesanal Don Bosco", fondata dall'imprenditore italiano Angelo Moncini e vincolata all'Operazione Mato Grosso.

La Papelera Artesanal Don Bosco è composta da una ventina di giovani delle periferie urbane che realizzano questa carta fatta a mano, realizzata unicamente con fibre di cotone, seguendo la tecnica degli antichi maestri italiani fabbricanti di carta. Nessun albero viene tagliato per realizzarla. Il risultato è un prodotto ecologico che ha un fine sociale, perchè chi compra questa carta aiuta un gruppo di giovani a costruirsi un futuro.

Le opere esposte nella mostra alla Galleria Sironi curata dal critico d'arte Manuel Munive sono di: Marco Alburqueque, Nereida Apaza, José Luis Carranza, Alejandro Jaime, Gam Klutier, Luis Palao, Juan Pastorelli, Israel Tolentino, Luis Torres e Ricardo Wiesse.

"Opere su carta"
22 novembre 2013 - 21 dicembre 2013

Galería Mario Sironi
Av. Arequipa 1055, Santa Beatriz - Lima

Da luned' a venerdì, 9.00-13.00 / 15.00-19.00
Ingresso libero

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento