martedì 19 novembre 2013

Il cacao peruviano diventa prodotto bandiera

Alla fine dello scorso mese di ottobre il cacao peruviano è diventato Prodotto Bandiera del paese andino, dopo aver superato le rispettive valutazioni necessarie per acquisirne la denominazione. 

Il direttore della Competitività del Ministero di Agricoltura e Irrigazione, José Muro, ha dichiarato che "sono state valutate le proprietà del cacao, con le sue caratteristiche organolettiche e nutritive, così come l’impatto socioeconomico su migliaia di famiglie produttrici".


Muro ha poi aggiunto che il cacao è diventato un elemento dinamico dell’economia, infatti la sua qualità ha permesso di ottenere prezzi molti vantaggiosi nel mercato internazionale e la sua denominazione a 'prodotto bandiera' permetterà una sua migliore quotazione all’estero. 

Il presidente dell’Associazione Peruviana di Produttori di Cacao, Rolando Herrera, ha dichiarato inoltre che grazie all’incredibile diversità e variabilità genetica di questo frutto amazzonico e al secondo posto occupato dal Perù come produttore di cacao organico al mondo, le possibilità di crescita di questo prodotto agricolo sono enormi.

Nessun commento:

Posta un commento