martedì 19 novembre 2013

Rossellini e Hitchcock tra le 'chicche' del 28° Festival del Cinema di Mar del Plata

A Mar del Plata, in Argentina, è in corso la 28.ma edizione del Festival del Cinema, che si chiuderà sabato 24 novembre, dopo otto giorni ricchissimi di proiezioni sia nazionali, sia internazionali. Opere prime di cineasti latinoamericani, le migliori pellicole della cinematografia statunitense, ma anche un 'passaggio' nell'universo di grandi registi come Roberto Rossellini, Alfred Hitchcock e Juan Antonio Bardem.

Il direttore del Festival ha dichiarato di essere molto soddisfatto del programma di quest'anno e del materiale presente in questa edizione 2013. 400 titoli: 247 lungometraggi e 168 corti provenienti da 45 paesi e che vengono trasmessi in 12 sale per un totale di 625 proiezioni.

Per quanto riguarda il cinema latinoamericano è presente sia nelle co-produzioni internazionali, sia in opere nazionali con quattro film argentini, tre cileni, due messicani, uno brasiliano, uno ecuadoriano, uno venezuelano, uno colombiano e uno paraguaiano. Prevista una sezione dedicata ai cortometraggi latinoamericani, una solo per quelli argentini e una per quelli internazionali. 

Il Festival del Cinema di Mar del Plata oltre ad avere una tradizione nella scoperta di giovani e talentuosi registi, lascia sempre spazio a retrospettive sui classici del cinema. In questa edizione c'è un omaggio ad uno dei maestri del neorealismo italiano, Roberto Rossellini, del quale vengono proposti, recentemente restaurati, "Paisá", "Roma città aperta"; "Stromboli" e "Amore".

Alfred Hitchcock
Un'altra retrospettiva è dedicata all'opera del cineasta spagnolo Juan Antonio Bardem con i film "Muerte de un ciclista"; "Siete días de enero" y "Nunca pasa nada". terzo 'grande' che viene omaggiato in questo festival è Alfred Hitchcock, del quale vengono proiettate le copie restaurate di alcuni suoi film muti: "The Lodger" (Il pensionante, 1926); "The Ring" (Vinci per me, 1927) e "Blackmail" (Ricatto, 1929).

Negli ultimi anni trova spazio nella programmazione del Festival anche il cinema orientale e quest'anno sono presenti pellicole di Jia Zhangke; Kim Ki-duk; Hong Sang-Soo; Johnnie To; Hitoshi Matsumoto e Sono Sion. 

Altra 'chicca' a Mar del Plata è la presenza del regista statunitense John Landis, del quale verranno proiettate alcune sue opere, prima tra tutte l'indimenticabile e inossidabile "The Blues Brothers", commedia musicale del 1980 interpretata da John Belushi e Dan Aykroyd e diventata una pellicola cult.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento