lunedì 11 novembre 2013

Google rende omaggio allo scrittore messicano Carlos Fuentes

Google, nella sua versione messicana (google.com.mx), oggi rende omaggio ad uno degli scrittori più importanti del panorama latinoamericano: Carlos Fuentes, nato l'11 novembre 1928 e scomparso nel maggio del 2012.

Carlos Fuentes Macías è stato scrittore, intellettuale e diplomatico messicano. Nato a Città del Messico, ha scritto diversi romanzi come "La regione più trasparente", "La morte di Artemio Cruz", "Aura" e "Terra Nostra", oltre a molti saggi sulla letteratura latinoamericana.


Fuentes ha ricevuto diversi premi tra i quali il Premio Rómulo Gallegos nel 1977, il Cervantes nel 1987, il Principe de Asturias de las Letras nel 1994, la Decorazione di Gran Ufficiale dell'Ordine della Legion d'Onore in Francia nel 2003 e nel 2009 la Gran Croce dell'Ordine di Isabella la Cattolica. E' stato nominato membro onorario della Accademia messicana della Lingua e Dottore honoris causa in varie università, tra le quali Harvard, Cambridge e la Nacional de México.

Tutta l'opera di Fuentes, che denominò "L'età del tempo", è attraversata da una riflessione costante sulla storia e la politica del suo paese, sulle sue origini, la sua cultura, il complesso mosaico che compone la società messicana e i problemi che interessano questa nazione. Tuttavia, Fuentes non ha disdegnato opere dal tema più fantastico, come 'Aura', 'L'istinto di Inez' o 'Inquieta compagnia', nei quali l'elemento sociale è più 'morbido' o del tutto assente.

Morto a Città del Messico all'età di 83 anni di età, a causa di una emorragia causata da un'ulcera gastrica, dopo l'omaggio ricevuto dal suo Paese al Palacio de Bellas Artes, il suo corpo è stato cremato e ora riposa nel Cimitero di Montparnasse di Parigi, accanto ai suoi figli Carlos e Natasha.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento