martedì 12 novembre 2013

A Milano la fotografia che racconta l'amore dei brasiliani per il calcio

In occasione di Agenda Brasil, manifestazione  che propone al pubblico milanese un filo diretto con il più grande Paese sudamericano e ne celebra le eccellenze culturali e che è in programma fino al 15 novembre, nello scorso week end è stata presentata la mostra “Futebol da Gente” del fotografo Evandro Teixeira.

Teixeira, fotoreporter, è sceso in campo per ritrarre il gioco del pallone nella sua forma più coinvolgente: il calcio di strada. I suoi scatti sono in mostra al Foyer dello Spazio Oberdan fino al 17 novembre. Evandro Teixeira ha catturato attimi emozionanti e appassionanti di partite in tutto il Brasile.  


Il fotoreporter è uno dei più versatili e proficui giornalisti del Brasile. Durante i suoi quasi 50 anni di carriera, ha visto due colpi di stato (nel 1964 in Brasile e nel 1973 in Cile) varie Coppe del Mondo, sfilate di carnevale e di moda. Teixeira ha ricevuto, tra gli altri, il Premio speciale dell'Unesco al concorso internazionale "La Famiglia" nel 1993 a Tokyo, Giappone e i premi del Concorso Internazionale della Nikon nel 1975 e nel 1991 e quello della Società Interamericana della Stampa negli Stati Uniti.  

Le sue fotografie fanno parte degli archivi di: Museo di Belle Arti di Zurigo, Svizzera; Museo di Arte Moderna La Tertulha, Cali, Colombia; il Museo di Arte Contemporanea e il MASP a San Paolo, Brasile; Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro, Brasile.

Insieme alla fotografia, Agenda Brasil propone cinema musica e multiculturalità. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si in diversi spazi del capoluogo lombardo, tra cui il MIC (Museo Interattivo del Cinema), Spazio Oberdan e Mediateca Santa Teresa. La manifestazione è ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, il Comune di Milano e la Mediateca Santa Teresa.

Nessun commento:

Posta un commento