martedì 15 ottobre 2013

"Sulle rotte del Cacao", cosa si nasconde dietro a una tavoletta di cioccolato?

A Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, nel pomeriggio di domenica 20 ottobre, presso la Biblioteca  Il Pertini, è in programma un interessante incontro che coinvolge sia i più giovani che gli adulti, dal titolo "Sulle rotte del cacao".

Un incontro che vuole spiegare cosa si nasconde dietro una tavoletta di cioccolato e quali sono le nuove sfide che in Ecuador si stanno affrontando per costruire una filiera etica del cacao. Alle 16.00 un laboratorio per bambini di 5 ai 10 anni con degustazione sensoriale di cioccolato e alle 16.30 incontro con Luis Gonzales del progetto Salinas (cacao, Ecuador).


E' prevista anche la proiezione del docufilm "Shady Chocolate" del regista danese Miki Mistrati. Un film d'inchiesta  volto a scoprire se l’industria del cioccolato dice il vero quando dichiara di offrire strutture scolastiche e cure mediche ai bambini della Costa d’Avorio, recandosi direttamente sul posto per vedere lo stato dei programmi d’aiuto. 

Nel film diverse interviste con aziende come la Nestlé, enti che si occupano di certificare la cioccolata come sostenibile e senza sfruttamento come Rainforest Alliance e UTZ Certified, sino ad arrivare ai vertici dell’International Cocoa Initiative, di cui sono membri, tra gli altri, la Nestlé e la Ferrero. Interviste che smascherano molte delle iniziative che queste realtà si vantano di sostenere.

L'evento di Cinisello Balsamo viene organizzato grazie all'impegno della Cooperativa Chico Mendes, Il Pertini e l' Associazione Il Gusto della Solidarietà, in occasione della Campagna "Equopertutti 2013 Cioccolato equosolidale".

"Sulle rotte del Cacao"
20 Ottobre 2013
dalle ore 16.00 alle 18.00

Biblioteca Il Pertini, 
Piazza Confalonieri 3
Cinisello Balsamo (Milano)

Al termine, degustazione di cioccolato per tutti i partecipanti

Nessun commento:

Posta un commento