mercoledì 9 ottobre 2013

Le uova 'a fette' con le quali la Colombia vuole conquistare il mondo

Uova a colazione? Perchè no. Strapazzate, fritte, sode, in camicia o la classica omelette. In Colombia invece può capitare sempre più spesso di far colazione che delle belle...fette di uova. Esatto, fette di uova che si presentano come le fette quadrate di prosciutto da mettere nei toast oppure come delle sottilette.

Si tratta di un 'brevetto alimentare' al 100% made in Colombia, dove un consorzio di otto aziende avicole di Valle del Cauca, a sud ovest del paese, ha sviluppato questa nuova creazione dopo tre anni di lavoro. Alla vista sono esattamente delle fettine di uovo che vengono confezionate in pacchetti da 14 fette circa.


Sono fatte a base di albumina e hanno la stessa consistenza o flessibilità delle fette di formaggio. Hanno una vita utile come quella del prosciutto: 20 giorni nel frigorifero di casa. Queste 'fette d'uovo' sono poi aromatizzate, infatti è possibile assaggiarle sia al gusto di prosciutto, pollo, pancetta affumicata. 

Al di là del sapore, quello che si mangia è proteina delle uova e il contenuto di grassi è inferiore a quello del prosciutto, così come quello del colesterolo.  I creatori delle 'ovitas' hanno grandi ambizioni per il loro prodotto e non solo in Colombia, ma anche a livello internazionale. La commercializzazione di uovo disidratato o liquido è abbastanza comune, ma i principali fruitori di questo tipo di alimento sono gli alberghi e i ristoranti che utilizzano uova in gran quantità.

Questa nuova 'forma' delle uova può invece diventare un'abitudine per le famiglie, anche se già alcune catene di ristoranti e hotel di Calì le stanno usando. Le prime risposte sembrano positive, si tratta di capire come questa novità possa diffondersi nelle case dei colombiani e successivamente suscitare l'interesse dei mercati mondiali.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento