mercoledì 9 ottobre 2013

Settimana della lingua italiana nel mondo: a Buenos Aires molte iniziative

Dal 14 al 20 ottobre, a Buenos Aires si svolge la 23.ma Settimana della Lingua italiana nel mondo. Obiettivo dell’evento è promuovere e diffondere la lingua italiana. Tema dell’edizione 2013 è “L’Italia dei saperi, dell’innovazione e della ricerca scientifica”. 

Un tema del genere non poteva prescindere da una mostra dedicata a Leonardo da Vinci. L'esposizione dedicata al genio italiano, permette ai visitatori di entrare in contatto con le magnifiche sperimentazioni tecniche e scientifiche del grande maestro. 


A questo proposito, sono state allestite più di 64 ricostruzioni fedeli delle sue principali invenzioni in tutti i settori. Dalla musica alla fisica, all’aeronautica, alla robotica, agli studi di anatomia. Inoltre, si potranno ammirare riproduzioni delle sue opere principali.

Oltre alla mostra, tra le varie inziative previste nel corso dei sette giorni dedicati alla lingua italiana, anche la proiezione del documentario “L’Italia del futuro” a cura dell’ingegnere Giuseppe Marino, già addetto scientifico presso il ministero degli Esteri italiano. Al termine, seguirà una conferenza di Alberto Rancati dal titolo “Nuove prospettive nella prevenzione del cancro”.

L’iniziativa, che viene organizzata in moltissimi paesi del mondo dal Ministero degli Esteri italiano, a Buenos Aires viene organizzata dall'’ambasciata italiana, del consolato generale e dell’Istituto italiano di cultura (Iic). 

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento