martedì 29 ottobre 2013

Amazzonia: anche un piraña vegetariano tra le 441 nuove specie scoperte

Il WWF ha annunciato la scoperta in Amazzonia, negli ultimi quattro anni, di un grande numero di specie animali e vegetali. Tra il 2010 e il 2013 sono state scoperte 258 piante, 84 pesci, 58 anfibi, 22 rettili, 18 uccelli e una scimmia titi.

"Quanto più gli scienziati cercano, più trovano", ha dichiarato Damian Fleming, responsabile dei programmi in Brasile e Amazzonia per il WWF del Regno Unito. "Con una media di due nuove specie identificate ogni settimana negli ultimi quattro anni, l'Amazzonia si conferma il più straordinario centro di biodiversità del mondo".

L'organizzazione mondiale ha raccolto i dati provenienti da diversi ricercatori e scienziati ed è apparso come molte di queste nuove specie si trovino solo in alcune piccole parti della regione amazzonica, che sono tra l'altro minacciate dalla deforestazione. Il governo brasiliano ha reso noto che tra l'agosto 2012 e il settembre 2013 la foresta amazzonica ha perso 1965 chilometri quadrati di verde. "La scoperta di queste nuove specie riafferma l'importanza dell'impegno a gestire in modo sostenibile questa zona dalla biodiversità unica", ha aggiunto Fleming.

Tra le specie scoperte spicca il piraña vegetariana (Tometes camunani), decisamente più docile del 'parente' carnivoro, temibile e leggendario. Questo esemplare di  piraña vive lungo le rapide dei fiumi e si ciba di alghe. Un altro animale 

Curiosa anche la scimmia titi Caqueta (Callicebus caquetensis), i cui cuccioli hanno una particolarità. "Quando sono contenti, fanno ron ron", come i gatti che fanno le fusa, ha detto Thomas Defler, scienziato che ha contribuito a scoprire e a catalogare questo tipo di scimmia.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento