giovedì 12 settembre 2013

"Viaje al fin del mundo y regreso"

Nei giorni scorsi a Roma, presso la sede dell'L’Istituto Italo-Latino Americano, è stato presentato il libro di Pierpaolo Benedetti, "Viaje al fin del mundo y regreso", una raccolta di poesie accompagnate da fotografie realizzate da Antonietta De Sanctis. 

La traduzione e la prefazione del libro di Benedetti sono state realizzate da Daniel Barrios, che in merito a questo libro, scrive: "Queste poesie, per coloro che viaggiano per la prima volta seguendo le tracce della sua poesia, sono una maniera magica di percorrere l’America Latina, come sono un nuovo incontro di paesaggi, di luoghi, di uomini e di donne, per noi che abbiamo già percorso gli stessi sentieri del poeta".

Pierpaolo Benedetti è nato a Rimini nel 1942. Laureato in sociologia, ha lavorato dal 1982 al 2001 come dirigente all’Eni. La sua prima raccolta di poesie è datata 1995, "Nature morte con parole", alla quale segue nel 2000 "Di terra di mare di me". Con la Raffaelli editore ha pubblicato nel 2010 "Incipit" e l'anno successivo "Viaggio alla fine del mondo e ritorno" (Viaje al fin del mundo y regreso).

Alla serata dell'IILA, oltre all'autore, presenti anche Antonietta De Sanctis (fotografie), Daniel Barrios (prefazione e traduzione) e Walter Raffaelli (editore). L'evento ha visto anche l'esibizione di Irene Coco alla chitarra classica che ha eseguito musiche di H. Villa-Lobos, L. Legnani, W.A. Mozart.

Nessun commento:

Posta un commento