martedì 24 settembre 2013

Papa Francesco, come argentino in Italia, ha superato in popolarità Maradona

In base ad un sondaggio realizzato in Italia su incarico del governo argentino, il più citato, quando si parla di Argentina tra gli italiani è, con il 53%, Papa Francesco, che ha superato di gran lunga un altro argentino che ha lasciato il segno nel Belpaese: Diego Armando Maradona, indicato dal 40% degli intervistati.

Nel rapporto della IPR Marketing, società incaricata del sondaggio, si legge: "Jorge Bergoglio ha l'assoluta maggioranza in questa associazione tra Argentina e personalità di spicco del paese latinoamericano. Un dato che non sorprende vista la grande rilevanza che ha avuto la sua recente elezione come Pontefice".

Maradona con la maglia
del Napoli
Papa Bergoglio, oltre a 'stracciare' in popolarità un'icona come Maradona, precede in questo particolare ranking Evita Peron, che ha raccolto il 36%, davanti a Che Guevara (23%). Alle spalle di questi personaggi 'in doppia cifra' e solo al quinto posto, nonostante ultimamente sia presente in ogni dove, troviamo Belen Rodriguez, che raccoglie il 9%.  

Al 4% si fermano Astor Piazzolla, famoso musicista e compositore argentino, insieme a Lionel Messi, stella del calcio mondiale, e Jorge Luis Borges, uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo. Fanalino di coda di questa classifica di 'popolarità' è l'attuale presidente argentina, Cristina Kirchner, che ha raccolto il 3%.  

Lo studio ha poi evidenziato come tra gli intervistati il 17% di essi hanno amici o parenti emigrati in Argentina nel passato e come il 21% abbia amici argentini che vivono in Italia. Una conferma del legame che è sempre esistito tra Italia e Argentina e che continua ad essere molto vivo anche oggi.

Per quanto riguarda invece gli aspetti che riguardano il passato recente dell'Argentina, gli intervistati hanno citato: la dittatura, i desaparecidos, le Madri di Plaza del Mayo e la crisi economica del 2001. Sui temi cultura e società, ben il 50% indica due elementi su tutti: il tango e il calcio.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento