lunedì 23 settembre 2013

Morto Alvaro Mutis, una sua poesia ispirò anche Fabrizio De Andre'

Alvaro Mutis
In Messico, nella giornata di domenica 22 settembre, è scomparso all'età di 90 anni lo scrittore colombiano Alvaro Mutis, considerato uno dei maestri della letteratura latinoamericana. La moglie dello scrittore, Carmen Miracle, ha comunicato che la morte di Mutis "è sopravvenuta dopo una grave malattia che ne aveva reso necessario il ricovero la domenica precedente".

Lo scrittore, nato a Bogotà nel 1923, era un intimo amico di un'altro grande della letteratura latinoamericana e mondiale, Gabriel Garcia Marquez. Mutis aveva passato la sua infanzia in Belgio, seguendo il padre diplomatico, poi negli anni 50 ha scelto di andare a vivere in Messico, paese che l'ha adottato e accompagnato fino al suo ultimo giorno di vita.

Mutis lascia decine di opere tra poesie e romanzi. Tra queste molto famoso è "Ilona llega con la lluvia" (Ilona arriva con la pioggia) del 1988 e dal quale è stato tratto il film omonimo diretto da Sergio Cabrera nel 1996 e nella cui colonna sonora troviamo le musiche di Luis Bacalov, vincitore nello stesso anno del Premio Oscar per la colonna sonora de "Il Postino". 

Fabrizio De Andre'
Tra le musiche presenti nella pellicola di Cabrera anche la versione in spagnolo di 'Smisurata preghiera' di Fabrizio De Andre'. Mutis e De Andre' si conobbero proprio alla prima del film e da allora ne nacque una sincera amicizia. Il cantautore italiano aveva inserito la sua canzone nel suo ultimo album,  'Anime salve', prendendo ispirazione dal libro di poesia di Mutis, 'Saga di Maqroll - Il gabbiere'. 

Moltissimi i premi assegnati all'opera del poeta colombiano, tra i quali spiccano Premio Príncipe de Asturias de las Letras, nel 1997, e il Cervantes nel 2001. Anche in Italia Mutis ha ricevuto delle onorificenze letterarie come il Premio Nonino (1990) e il Premio Grinzane-Cavour (1997).



Nessun commento:

Posta un commento