giovedì 19 settembre 2013

A Montevideo, l’Italia e gli Italiani visti da tre grandi fotografi contemporanei

Ferdinando Scianna
All'Istituto Italiano di cultura di Montevideo, in Uruguay, il 24 settembre è in programma una mostra che presenta gli scatti di tre famosi fotografi italiani, Ferdinando Scianna, Gabriele Basilico e Oliviero Toscani, che raccontano, attraverso i loro obiettivi, l'Italia e gli italiani.

La mostra che è stata curata dalla professoressa Milena Mazzi, è una riflessione ispirata da immagini fotografiche che catturano luoghi e persone, evitando gli stereotipi e introducendo alcuni temi essenziali per capire l’Italia e gli Italiani di oggi.

Oliviero Toscani
Ferdinando Scianna, siciliano di Bagheria, ha collaborato con vari scrittori di successo, a partire da Leonardo Sciascia, che ha incontrato agli inizi della sua carriera, così come lo spagnolo Manuel Vázquez Montalbán. Oliviero Toscani è conosciuto a livello internazionale come creatore delle principali campagne pubblicitarie dei più importanti marchi mondiali. 

Gabriele Basilico
Infine Gabriele Basilico, milanese, recentemente scomparso, è considerato tra i maggiori fotografi internazionali. Lavorava per lo più con pellicole in bianco e nero. Celebre il suo lavoro su Beirut, fotografata dopo la guerra.   

La mostra, che si tiene presso la sede dell'Istituto Italiano di cultura di Montevideo, è aperta a partire dalle ore 18.00 e l'ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento