venerdì 27 settembre 2013

Caracas è tra le dieci città più care del mondo

In base ad uno studio realizzato dall'agenzia Economist Intelligence Unit, specializzata nell'elaborazione di statistiche legate alle città più care, ma anche quelle con la più alta qualità di vita, risulta che la capitale venezuelana Caracas è tra le dieci città più care al mondo.

Il Venezuela, ma anche l'Argentina, risultano essere tra i paesi che presentano i maggiori indici di inflazione, non solo in America Latina, ma bensì in tutto il mondo. Situazione che determina, indubitabilmente, un sostenuto aumento del costo della vita in questi paesi, tanto che Caracas è stata inserita nello speciale ranking al nono posto assoluto. 


La prima in classifica è la svizzera Zurigo, seguita da Tokyo, Sydney, Osaka, Oslo, Melbourne, Singapore, Parigi, quindi Caracas e decima ancora la Svizzera con Ginevra. Per realizzare questa classifica sono stati utilizzati undici indicatori per 'misurare' i costi dei principali servizi e prodotti, come trasporti, abitazioni, alimentari, elettrodomestici, tra gli altri.

Nell'ultimo anno il Venezuela ha fatto registrare un'inflazione del 21,1 per cento. Questo dato fa dire ad alcuni economisti che a questo ritmo gli indici potrebbero arrivare fino al 50%, un dato che rappresenterebbe il record mondiale dell'inflazione.

Questo pericoloso panorama è il prodotto dell'accelerazione che hanno subito i prezzi al consumo, sommata ad un evidente disordine fiscale, monetario e nei cambi, che esiste nel regime bolivariano. In questo modo Caracas oltre ad essere tra le città più care al mondo, è indubbiamente la più cara di tutta l'America Latina.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento