mercoledì 4 settembre 2013

Assemblea Teatro in tournée in America Latina

La compagnia teatrale torinese Assemblea Teatro, guidata dal suo direttore artistico, Renzo Sicco, intraprende nuovamente una tournée in America Latina con alcuni dei successi che da tempo il gruppo piemontese mette in scena e che sono strettamente legati alla cultura e letteratura latinoamericana.

Il nuovo percorso internazionale di Assemblea Teatro tocca tra settembre e ottobre cinque paesi del Sud America e la Spagna. Sei paesi dove andranno in scena "El funeral de Neruda",  vero mattatore di questa tournée, spettacolo che sarà rappresentato al Museo de la Memoria di Santiago all'interno delle cerimonie per il 40esimo anniversario del Golpe cileno in Sud America ; "Mas de mil jueves" sulla storia delle Madres de Plaza de Mayo con Annapaola Bardeloni; "Evita! Ay que vida" di Sonia Belforte e "Carta abierta al dictador", interprete l'attrice spagnola Lola Gonzalez Manzano. 

Un lungo e articolato tour che, dal 4 settembre al 12 ottobre, segna la forte vitalità della compagine torinese, oggi più che mai “sudamericana”. Un tour che permetterà di presentare diversi  lavori tanto in Festival affermati quanto in strutture teatrali di nuova generazione, tutte occasioni per arricchire un già considerevole bagaglio e, ancora una volta, far ritorno in Italia carichi dell’arricchimento di una finestra aperta sul mondo.

Il tour si chiuderà idealmente il 30 ottobre 2013 a Torino, al Teatro Agnelli, dove andrà in scena  "El funeral de Neruda" per una serata evento in cui raccontare oltre un mese di grandi emozioni.

All'interno di questo viaggio sudamericano, è da segnalare anche la mostra fotografica che sarà aperta al pubblico dal 3 al 31 ottobre presso L'Istituto Italiano di Cultura a Montevideo. Si tratta di "Italia Uruguay ad occhi aperti". Dopo la tappa torinese de "Sotto i cieli del Cile" , mostra legata al XXVI Salone Internazionale del Libro che per il 2013 ha ospitato il Cile, Marco Pejrolo ritorna a vestire i panni del fotografo, oltre quelli di interprete teatrale, attraverso una serie di scatti che ripercorrono anni di viaggi in Uruguay: emozioni colte attraverso il teatro, nuovi amici, incontri, luoghi, insomma sguardi catturati e oggi restituiti attraverso i suoi trittici fotografici dal 3 al 31 ottobre nella sede del“Istituto Italiano di Cultura” di Montevideo.

“Italia Uruguay ad occhi aperti” è il terzo capitolo del progetto fotografico “Stre3t” iniziato da Marco Pejrolo nel 2012. E’ un omaggio al Paese Sud Americano e all’Italia, osservati con affetto, ritratti con la spietata impertinenza della street photografy e con l’ironia che deriva dalla distanza dalla realtà offerta dall’obiettivo della macchina fotografica: ad occhi aperti, appunto.

Nessun commento:

Posta un commento