giovedì 5 settembre 2013

11 settembre 1973 A quarant'anni dal golpe

L'11 settembre, quest'anno come ogni anno, ritorna nella mente delle persone per un tragico fatto 'più recente', il vile attentato alle Torri Gemelle di New York, ma anche per un momento storico che ha segnato il destino e la vita di migliaia di persone in Cile: l'11 settembre 1973 , il golpe che rovesciò il governo socialista di Salvador Allende e che instaurò la dittatura di Augusto Pinochet.

A quarant'anni da quella tragica giornata di settembre, molte le celebrazioni in ogni parte del mondo. Il Festival della Letteratura di Milano ha organizzato una serata presso la Biblioteca Chiesa Rossa nella quale sono previsti due distinti momenti di ricordo e di cultura.



Alle 19.00, "Yo no canto por cantar", incontro con Marianela Vega, testimone d’eccezione del colpo di stato. Il racconto di chi quell’11 settembre 1973 l’ha vissuto in carne propria. Parole e musica di Victor Jara, chitarra e voce di Angel Galzerano. Collegamento in streaming con gli studenti dell’Università di Santiago del Cile.

Alle 21.00, "2084", liberamente tratto da 1984 di George Orwell. Ovunque campeggiava l’immagine gigantesca del Grande Fratello; ovunque i cittadini erano bersagliati dagli slogan del Partito: La guerra è pace/La libertà è schiavitù/l'ignoranza è forza/Il Grande Fratello vi guarda. Con Milton Fernández (Winston) e Aldo Stella (O’Brien). Musiche di Andrea Bassani.

11 settembre 1973 A quarant'anni dal golpe
11 settembre 2013, dalle 19.00 alle 23.00
Biblioteca Chiesa Rossa, Milano

Col patrocinio di Zona 5 - Comune di Milano

Nessun commento:

Posta un commento