venerdì 19 luglio 2013

Turismo: in Cile boom di visitatori nel 2012, oltre 3 milioni

Il turismo in Cile ha segnato un vero record per quanto riguarda il numero di persone che hanno scelto il paese andino come propria meta turistica. I dati si riferiscono allo scorso anno, il 2012, che ha avuto un flusso turistico pari a 3,11 milioni di persone.

Un risultato che ha influito positivamente anche nel settore alberghiero, sia a livello di entrate economiche, sia di occupazione. Gli esperti di settore attribuiscono i meriti di questi risultati, sia alla crescita economica del paese, sia al riconoscimento a livello internazionale del Cile come meta di destinazione per le vacanze. 

Dall’analisi degli indicatori del settore, emerge che nel 2012 a Santiago del Cile gli hotel di categoria internazionale, hanno mostrato il 71 per cento di occupazione e registrato un incremento del 13,3 per cento delle tariffe medie rispetto al 2011. 

Santiago, secondo gli ultimi dati disponibili, è l’unico dei grandi mercati del Sudamerica che ha mantenuto, nell’ultimo triennio, un trend crescente di RevPar (Revenue per available room). Nel 2012 infatti ha mostrato una crescita del 14,75 per cento del RevPar raggiungendo i 140 dollari per stanza, contro la flessione registrata da Buenos Aires, Bogotà e San Paolo.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento