giovedì 18 luglio 2013

Paraguay: emergenza alluvioni

Le autorità del Paraguay hanno dato il via a una massiccia campagna di vaccinazione per immunizzare contro le patologie contagiose migliaia di alluvionati causati dallo straripamento dei fiumi Paraguay e Paraná. 

Il ministro della Sanità, Antonio Arbo, ha precisato che saranno rafforzate in particolare le vaccinazioni contro l’epatite A, per il rischio di acquisirla attraverso il contatto con acqua e alimenti contaminati. ”Il ministero garantisce vaccini gratuiti contro questa malattia per tutti i disastrati”, si legge in una nota ufficiale.

Arbo ha assicurato che i vaccini sono disponibili in quantità sufficiente, soprattutto per le malattie respiratorie e parassitarie, comuni nelle zone inondate. Gli alluvionati avranno anche a disposizione disinfettanti per rendere l’acqua potabile. Si tratta per il momento di misure preventive poiché in base agli ultimi aggiornamenti provenienti da Asuncion, almeno nella capitale non risulta alcun focolaio di malattia.

Il Congresso del Paraguay ha dichiarato lo stato d’emergenza a tempo indeterminato in quattro dipartimenti per assistere circa 15 mila famiglie costrette ad abbandonare le loro già precarie case a causa delle inondazioni. Le pianure dei distretti di Concepcion, Amambay e Neembucú pagano l’esondazione del fiume Paraguay, mientre Misiones quella del Paraná. 

La crescita dei due corsi d’acqua è dovuta alle forti piogge delle ultime quattro settimane nel sud del Brasile, dove sono localizzate le loro sorgenti. In Paraguay gli interventi finanziati dalla Cooperazione italiana riguardano programmi promossi dalle Ong o realizzati da organizzazioni internazionali.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento