mercoledì 3 luglio 2013

A San Paolo e Brasilia "I maestri del Rinascimento. Capolavori italiani"

Dal 13 luglio al 23 settembre San Paolo del Brasile accoglie una grande mostra dedicata alla straordinaria ricchezza dell'arte italiana nel momento del suo massimo splendore, il Rinascimento. "I maestri del Rinascimento. Capolavori italiani" è ospitata presso il Centro Cultural Banco do Brasil.

Un appuntamento di altissimo profilo culturale e artistico, che consentirà ai visitatori di ammirare 57 capolavori dell'arte italiana, provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private e realizzati da 50 tra i più grandi maestri del Rinascimento.



Dopo San Paolo, l'esposizione si sposterà a Brasilia dove rimarrà dal prossimo 12 ottobre fino al 5 gennaio del 2014. Sede della mostra, curata dalla soprintendente Cristina Acidini, insieme a Giovanna Damiani, Maria Rosaria Valazzi, Alessandro Del Priori, Stefano Petrocchi, Marcello Toffanello e Marco Bona Castellotti, sarà  sempre il Centro Cultural Banco do Brasil.

La mostra è divisa in sei sezioni: Firenze, Roma, Urbino, Ferrara, Venezia e Milano e l’Italia del Nord. Un percorso che prende il via appunto da Firenze, culla del Rinascimento italiano, ma che nelle sezioni successive documenterà la sua fioritura, che  coinvolge un universo molto più ampio, con linguaggi artistici diversificati e soprattutto con una irripetibile concentrazione di grandi maestri, che le corti si contendono come vere e proprie "star".

Raffaello, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Tiziano sono in qualche modo entrati nel mito, icone assolute della storia dell’arte. Ma insieme a loro l’Italia è percorsa in lungo e in largo da una eccezionale quantità di artisti e di botteghe, che danno vita ad un’immensa produzione artistica, di cui la mostra è una piccola ma significativa campionatura.

Il percorso espositivo si articola dunque in sei sezioni, che rappresentano le principali aree territoriali ad esclusione di Napoli e del Sud, già retti da monarchie straniere  (Francia e poi Spagna) con una cultura artistica differente e peculiare. Un viaggio nel tempo, alla scoperta dei maestri e dei loro capolavori, ma è anche un invito a conoscere l’Italia, le sue città, le chiese, i palazzi e i grandi cicli di affreschi,  evocati in mostra da un suggestivo filmato.

L'esposizione è organizzata da Civita e StArt con la collaborazione di Base 7, la società brasiliana con cui Civita ha consolidato un rapporto di cooperazione, che curerà tutte le attività in Brasile.


fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento