giovedì 6 giugno 2013

"Sincretismos heterogéneos", i processi religiosi e culturali in America Latina

A Roma, presso la sede dell'IILA, Istituto Italiano Latino Americano, è in programma per il 10 giugno, alle ore 18.00, la presentazione del libro, curato da Alessandra Ciattini e Carlos Miguel Salazar, "Sincretismos heterogéneos. Transformación religiosa en America latina y el Caribe". Un volume che raccoglie nove saggi sui processi di sincretizzazione religiosa in America Latina e nei Caraibi. 

L'evento è stato organizzato dall'IILA e dall'Ambasciata del Perù in Italia e sarà preceduto dal saluto di Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Segretario Generale IILA, e di Alfredo Arosemena Ferreyros, Ambasciatore del Perù in Italia e Vice Presidente IILA. Presenti i due autori, insieme al docente universitario  Antonino Colajanni e Cristobal Munoz, giornalista messicano.

Il testo esamina i processi che hanno scandito le relazioni non solo tra gli amerindiani e gli europei, i quali portarono schiavi neri e asiatici nel Nuovo Mondo, ma investono anche le trasformazioni sociali che segnano la vita moderna e che si sono concretate in rilevanti eventi religiosi contemporanei. 

Il titolo del libro fa riferimento sia alla diversità degli ingredienti presenti nei prodotti del processo religioso e culturale, sia al fatto che molto spesso questi ultimi costituiscono un insieme eterogeneo e non completamente amalgamato di elementi transculturali. Si tratta di un processo nel quale è possibile scoprire dinamiche di reinvenzione che danno spazio alla capacità immaginativa e mostrano tutta la loro vigorosa originalità.

Sincretismos heterogéneos. Transformación religiosa en America latina y el Caribe

10 giugno, ore 18.00

IILA Istituto Italo Latino Americano
Via Giovanni Paisiello 24 - Roma

Nessun commento:

Posta un commento