mercoledì 12 giugno 2013

"Sangue negli occhi" di Lina Meruane


"Sangue negli occhi" è l'ultima opera della scrittirice cilena  Lina Meruane. Si tratta di una storia molto intensa e la cui protagonista, Lucina, durante una festa, a causa di un'emorragia agli occhi, rimane cieca. Un libro con tensione narrativa che lega alla pagina in un crescendo continuo fino a un sorprendente finale.

La vicenda che colpisce la protagonista, è il passaggio di un confine tante volte temuto al quale Lucina resiste con tutta la forza della sua giovane età, con rabbia e coraggio, afferrandosi all'amore incondizionato di Ignacio, e alle sue stesse parole, affilate come un bisturi, che non conoscono l'autocommiserazione.




Lucina racconta di quella sera e poi dell'attesa, del verdetto del dottor Leks, di un'ulteriore lunga attesa, del ritorno dai suoi genitori, in quel Cile misterioso e lontano, della speranza di un'operazione, degli sguardi compassionevoli, protettivi o spietati di chi la circonda, con l'estrema e paradossale lucidità di chi vede senza vedere. 

Lina Meruane è nata a Santiago del Cile nel 1970. E' scrittrice e saggista e ha pubblicato la raccolta di racconti "Las infantas" (1998) e i romanzi "Postuma" (2000), "Cercada" (2000), "Fruta podrida" (2007) e quest'ultimo "Sangue negli occhi" (2012), tutti tradotti in numerose lingue, per i quali ha ricevuto prestigiosi premi internazionali tra cui: Sor Juana Ines de la Cruz (2012) e Anna Seghers (2011). Vive e lavora tra il Cile e New York dove insegna letteratura latinoamericana alla New York University e dirige la casa editrice Brutas Editoras.

Nessun commento:

Posta un commento