giovedì 27 giugno 2013

Oliver Stone prepara un film su Hugo Chavez

Il regista statunitense Oliver Stone comincerà a breve le riprese di un film sulla vita di Hugo Chavez, presidente del Venezuela recentemente scomparso e che ha guidato il paese latinoamericano per 14 anni. Stone, per raccontare la vita di Chavez, morto nel marzo scorso a causa di una grave forma di tumore, raccoglierà anche le testimonianze di molti presidenti e personaggi politici latinoamericani.

L'ufficialità su questo nuovo progetto cinematografico del regista, vincitore di tre Premi Oscar, è arrivata dal nuovo presidente venezuelano, Nicolas Maduro, che nel corso di un atto ufficiale ha dichiarato: "Oliver Stone sta realizzando un film molto bello sul nostro comandante Hugo Chávez".

Chavez, nato a Sabaneta nel 1954, era stato rieletto nell'ottobre del 2012 per un  terzo mandato presidenziale consecutivo, che si sarebbe concluso nel 2019, portando a 20 anni la sua presidenza, ma a 58 anni ha dovuto cedere nella battaglia che ormai da due anni portava avanti con un grave forma di cancro.

Stone, che si è più volte dichiarato un ammiratrore di Chavez, nel 2009 aveva realizzato un docufilm dal titolo "Al sur de la frontera" (A sud del confine) sulla situazione politica in America Latina, nel quale aveva anche intervistato il leader rivoluzionario venezuelano, oltre ad altri presidenti come il boliviano Evo Morales, Rafael Correa, presidente dell'Ecuador e Raúl Castro, presidente di Cuba.

Il documentario che parlava della nascita del nuovo movimento di sinistra in America Latina, fu molto apprezzato e promozionato da parte del governo venezuelano. Ora, Maduro, che ha raccolto l'eredità di Chavez, ha anche annunciato che Stone visiterà prossimamente il Venezuela "per promuovere la sua ultima produzione, che tratta della storia dell'imperialismo statunitense".

Stone ha infatti scritto e diretto un documentario per la televisione dal titolo "The Untold History of the United States. "Il film è composto da 20 capitoli. E' una cosa dell'altro mondo. Siamo ansiosi di vedere sugli schermi venezuelani questo film che lui stesso ha fatto", ha concluso l'attuale presidente del Venezuela.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento