lunedì 3 giugno 2013

Le emozioni latinoamericane al 2° Festival della Letteratura di Milano

Per cinque giorni Milano "si riempie" di cultura, arte e letteratura, rinnovando un appuntamento che lo scorso anno, quello dell'esordio, ha raccolto un enorme successo e una grandissima partecipazione da parte della città. Dal 5 al 9 giugno va così in scena il 2° Festival della Letteratura di Milano con un calendario fittissimo costituito da oltre 100 eventi sparsi per la città in luoghi diversi, dal centro alle periferie. 

La filosofia di questo evento, che gli organizzatori tengono a precisare "Fatta, per la seconda volta, senza un soldo di contributo pubblico. Senza l’appoggio di potenti fondazioni o di grandi gruppi editoriali", è quella di creare un contenitore nel quale ospitare tutti quegli incontri, quelle chiacchiere, quelle inquietudini, quelle sensazioni. Incrociando conoscenze, lingue, storie, percorsi personali e collettivi, passioni, desideri, idee.



In questi incroci di storie e di persone, trova spazio anche una bella fetta di America Latina e dal ricchissimo programma della manifestazione estrapoliamo gli appuntamenti più specifici.

5 giugno

ore 13.00
Storie dell’era del Tango di Marcelo Caracoche (Rayuela edizioni) 
Reading musicale con Marcelo Caracoche (scrittore e musicista). L’autore affronterà i temi del Tango (la storia, il ballo come sfida alle regole costituite, chiesa e polizia nemici naturali del Tango) in un dialogo con il gruppo di lettura, sottolineando alcuni aspetti con brani musicali suonati dal vivo. Possono accedere all’incontro solo le persone accreditate.
CC San Vittore, gruppo di lettura “Liberi di leggere”


ore 21.30
Corazòn al Sur  
Serata di apertura al Festival dedicata al Sud del mondo con letture, musica e gastronomia. Con Milton Fernàndez, Angel Galzerano, Coro Hispano-Americano e altri. A cura di Teatri Resistenti.
Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3 – MM2 Abbiategrasso-Chiesa Rossa; tram 3, 15; bus 79


7 giugno
ore 18.30
Millevite. Viaggio in Colombia, di Silvia di Natale (Feltrinelli). 
Folgorante libro di viaggio ma anche riflessione sul senso del viaggiare, profondo e allo stesso tempo colmo di ironica leggerezza. Millevite è una testimonianza che, con ricchezza di documenti e originalità di taglio visivo, travolge inesorabilmente tutti i cliché sulla Colombia. L’autrice sarà intervistata da Elisa Giacalone, giornalista e collaboratrice di Satisfiction.
Biblioteca Parco Sempione, Via Cervantes (zona Montetordo) – MM2 Lanza/Moscova; tram 1, 3, 4, 12, 14; bus 43, 57, 60, 70, 94

ore 19.00
Italiani d’Altrove  Poeti che scrivono in altre lingue ma continuano a sentire in italiano. 
Saranno presenti Jorge Paolantonio e Tona Taleti. E Cocoliche e Lunfardo: l’italiano degli argentini, di e con Sabatino Alfonso Annecchiarico. In collaborazione con Ass. Proficua e Alpiandes.
CAM Tibaldi, viale Tibaldi 41 – tram 15; bus 90/91


Festival della Letteratura di Milano 2013
5-9 giugno 2013

http://www.festivaletteraturamilano.it/

Nessun commento:

Posta un commento