lunedì 3 giugno 2013

Argentina. Il gaucho, tradizione, arte e fede


Nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano è in corso, fino al 16 giugno, la mostra "Argentina. Il gaucho, tradizione, arte e fede" che presenta, per la prima volta in Italia e in Vaticano, il grande patrimonio artistico che ha caratterizzato e caratterizza la storia e le tradizioni del popolo argentino. 

Una mostra che è il risultato di un’attenta selezione di opere appartenenti a importanti collezionisti argentini che hanno generosamente messo a disposizione le loro opere, molte delle quali lasceranno il paese per la prima volta. La mostra è un riguardoso omaggio a Papa Francesco, alla sua terra, e alle sue origini italiane.



Composta da oltre 200 opere, fra dipinti, stampe, fotografie antiche e artistiche, ori, argenti, preziosi tessuti antichi e moderni e documenti storici, presenta un percorso espositivo articolato in tre sezioni ben definite: la prima iconografica, con dipinti, stampe e libri, la seconda riguarda l’ergologia del “gaucho”, con particolare attenzione agli oggetti in argento e alle manifatture tessili che sono state utilizzate fin dalle origini. La terza è dedicata alla memoria di José Cura Brochero Gabriel del Rosario, sacerdote argentino di famiglia italiana, vissuto nell'Ottocento, di cui Benedetto XVI ha firmato nel dicembre scorso il decreto di beatificazione.

Dopo l'esposizione in Vaticano, la mostra di trasferirà, dal 4 luglio al 1° settembre negli espositivi delle Cantine del Bramante presso la Santa Casa di Loreto. 

fonte romamultietnica.it

Nessun commento:

Posta un commento