lunedì 3 giugno 2013

Il Perú ha celebrato la Giornata Nazionale della patata

Ricca varietà di patate
coltivate in Perù
In Perù, a partire dal 2005, ogni 30 maggio viene celebrato il 'Día Nacional de la Papa' (Giornata Nazionale della patata) e sia nella capitale, Lima, che in altre parti del paese, si sono svolte diverse manifestazioni in onore del più famoso tubero del mondo, giunto a noi dall'America precolombiana.

Il governo peruviano, in particolare il Ministero dell'Agricoltura, si è fatto promotore di una serie di eventi, tra i quali una cerimonia commemorativa, mostre, sfilate e balli nella Plaza Mayor di Lima. 


Nel tipico Gran Mercado all'ingrosso di Santa Anita a Lima sono state organizzate vere e proprie feste, mentre nel Parco dell'Esposizione si è svolta la quarta edizione del Festival Nazionale della Patata Nativa al quale hanno preso parte i produttori provenienti da dieci regioni del paese. Ricordiamo che il Perù vanta più di 3500 varietà di patate nelle 19 regioni del paese.

Anche Google ha voluto commemorare il tubero ancestrale dedicandogli un doodle 'personalizzato' che appariva a tutti coloro che accedevano, per una ricerca, sulla pagina iniziale di Google Perú.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento