martedì 4 giugno 2013

Il Perù dichiara la quinoa come Prodotto Bandiera

Il Ministero di Commercio Estero e Turismo peruviano (Mincetur) ha dichiarato la quinoa come Prodotto Bandiera del paese, pertanto procederà alla sua diffusione, promozione, protezione e conservazione, in base ad una Risoluzione Ministeriale recentemente pubblicata. 

Sono ben otto i prodotti bandiera riconosciuti dal Coproba (Commissione Nazionale dei Prodotti Bandiera) e si tratta, oltre alla neo entrata quinoa,  della ceramica di Chulucanas, la gastronomia, il Pisco, la maca (pianta erbacea), il cotone peruviano, la Lúcuma (frutta) e i camelidi peruviani. 

La Commissione Nazionale di Prodotti Bandiera si occuperà di elaborare la strategia nazionale integrata d’identificazione, promozione e protezione dell’identità dei Prodotti Bandiera, sia a livello nazionale sia internazionale e anche in questo senso va la decisione presa lo scorso febbraio di inserire la quinoa tra i prodotto identificativi del paese andino. 

La quinoa è un prodotto di riconosciuta qualità, preferito dal mercato esterno e di notevole sviluppo nella sua produzione e gestione in Perù.

fonte conpermilan.com

Nessun commento:

Posta un commento