lunedì 17 giugno 2013

Green Economy: in Argentina boom dell'eolico


In generale in tutto il mondo, il 2012 ha segnato un primato per quanto riguarda l'energia eolica con circa 44,6 GW (gigawatt) installati ex novo e che portano il totale a 282 GW. Una crescita moltiplicata per nove rispetto ai 31 del 2002. E' quanto si legge dai dati diffusi dalla  World Wind Energy Association.

Tra questi dati emerge anche che la crescita più significativa è stata quella dell'Argentina che, nel 2012, ha incrementato il proprio eolico dell'80% rispetto all'anno precedente.




Il paese latinoamericano ha delle caratteritiche geoclimatiche molto favorevoli a questo tipo di impianti di energia 'alternativa' e pulita. Circa il 70% del Paese ha una ventosità forte e costante e in particolare, la Patagonia garantisce una quantità di vento regolare pari a ben 4.500/ore l’anno. 

A Buenos Aires, dal 10 al 12 luglio, è in programma la seconda edizione di Eolica Argentina, che si svolge in contemporanea con Solar Argentina, l’evento dell’energia solare fotovoltaica, termica e termodinamica.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento