La scorsa settimana a Torino, nell'ambito Festa della musica del Sistema Italia, è stato proiettato il docufilm ”Cuento musical”, realizzato nel 2012 sul Sistema delle Orchestre Giovanili del Guatemala, promosso dalla Municipalità di Città del Guatemala ha visto il sostegno della Cooperazione Italiana e di Undp.
Il Sistema in Guatemala, figlio diretto di quello originario di Abreu, in Venezuela, in pochi anni è diventato un caso esemplare di una possibilità positiva di cambiamento per molti giovani e adolescenti. Una favola musicale, che attraverso le storie di 5 ragazzi-musicisti racconta l’esperienza delle Orchestre Giovanili.
Un grande concerto contenitore e poi la scuola, le prove, le famiglie la vita e le esperienze dei ragazzi. Il loro sogno: estendere il più possibile il Sistema, a tutto il mondo: la musica come mezzo contro la violenza e per vivere tutti insieme in pace. E forse è più di un sogno, se in un luogo per molti versi ancora difficile come il Guatemala il Sistema delle orchestre esiste, tutti suonano, danzano e fanno le prove, attraverso la musica, di una possibile partitura per un mondo diverso.
Il film è stato realizzato nell’ambito del programma ”Munijoven- Rafforzamento delle capacità della Municipalità di Città del Guatemala per lo sviluppo di politiche sociali locali indirizzate ai giovani”, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo ed eseguito da Undp.
Obiettivo dell’iniziativa è l’empowerment delle istituzioni e della società civile in tema di politiche giovanili, per superare l’esclusione sociale e la stigmatizzazione dei giovani. Tra le varie attività è stato sostenuto il progetto dell’Orchestra Giovanile di Città del Guatemala, in stretto coordinamento con la Municipalità, e grazie ad un contributo da parte di Enelcuore.
fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it
Nessun commento:
Posta un commento