martedì 25 giugno 2013

A Buenos Aires un festival del racconto d'amore

In Argentina, a Buenos Aires, nella prima settimana di giugno, si è svolta la prima edizione di 'Romántica Buenos Aires', un festival dedicato al racconto d'amore, nato dall'idea di un gruppo di appassionati di storie romantiche e che è diventato un appuntamento dove i patiti di questo genere si sono ritrovati ad ascoltare e incontrare venticinque tra i più famosi autori argentini di questo genere.

L'evento si è svolto al Centro Culturale Recoleta ed è stato patrocinato dal Ministero della Cultura della capitale argentina. Gli scrittori coinvolti si sono confrontati con il pubblico, hanno tenuto workshop e seminari per approfondire questo fenomeno editoriale cresciuto rapidamente negli ultimi anni.

Presenti molti autori di racconti 'rosa' come Gloria Casañas, Gabriela Margall, Gabriela Exilart, Viviana Rivero, Florencia Canale, Magalí Varela, Andrea Milano, Anabella Franco, Ana María Cabrera e Fernanda Pérez. Il programma di 'Romántica Buenos Aires' prevedeva anche uno spettacolo nel quale venivano lette alcune lettere d'amore scritte da famosi scrittori.

E' stato anche organizzato un concorso legato proprio alle lettere d'amore, che ha visto una larghissima partecipazione e che premierà il vincitore con un viaggio e un soggiorno di una settimana per due persone nella città dell'amore per eccellenza, Parigi.

"C'è un grandissimo movimento intorno a questo genere - ha detto ai microfoni di BBC Mundo, il direttore del Festival, Horacio Garcia - Secondo i dati degli editori, i racconti d'amore, in un solo anno, hanno visto crescere il loro mercato tra il 20% e 30%, soprattutto per merito delle vendite di autori argentini come Florencia Bonelli, Gloria Casañas e Gabriela Margall".

Il racconto 'rosa' ha radici molto lontane, ma ultimamente ha aggiunto nuove tematiche e a quelle strettamente romantiche, troviamo quelle storiche, paranormali, thriller, tutti generi che hanno aumentato il numero di autori e lettori. 

Una caratteristica fondamentale di questo genere, sia in ambito nazionale che internazionale, è quella che gli autori hanno uno stretto rapporto con i propri lettori attraverso la mail, siti web o altri mezzi multimediali, che consentono alle persone di idenficarsi maggiormente con i personaggi dei romanzi fino al punto, forse un po' eccessivo, di sentirli come reali.

fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento