mercoledì 29 maggio 2013

Il 5 giugno a Milano: Sicurezza Alimentare: Anno Internazionale della Quinoa”


Il workshop dedicato alla quinoa, “Sicurezza Alimentare: Anno Internazionale della Quinoa”, previsto oggi, 29 maggio, è stato posticipato al 5 giugno. Il 2013 è stato dichiarato dalla Fao "Anno Internazionale della Quinoa", pianta che gli Inca chiamavano «chisiya mama» che in lingua quechua vuol dire "madre di tutti i semi". Il governo del Perù è interessato a promuovere la quinoa per focalizzare l'attenzione del mondo sul ruolo che questa coltivazione gioca a sostegno della biodiversità, sul suo valore nutritivo, sull'eliminazione della povertà a sostegno del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

L'evento che si svolgerà alla Sala delle Conferenze dell’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo a Milano, "Palazzo delle Stelline", è stato organizzato da Cefial (Centro de Estudios Formacion e Informacion de America latina), Ue e Consolato Generale del Perù a Milano. Lo scopo di questo workshop è quello di presentare gli aspetti culturali, storici e i benefici alimentari e commerciali della quinoa.


La sicurezza alimentare, negli ultimi decenni, è divenuta una questione predominante nell'agenda internazionale, trasformandosi in una delle preoccupazioni e delle sfide principali per tutti i paesi. In questo contesto la quinoa costituisce una coltivazione strategica per contribuire alla sicurezza e alla sovranità alimentare per via delle sue qualità nutrizionali, la sua ampia variabilità genetica, la sua adattabilità e il suo basso costo di produzione. 

La coltivazione della quinoa si presenta dunque come un’alternativa per la produzione proprio per quei paesi che hanno limitazioni nella produzione di alimenti, e dunque, sono obbligati a importarli o ricevere aiuto alimentare. È una delle coltivazioni più antiche della regione Andina (7000 anni), addomesticata e conservata dalla la cultura Tiahuanacota e Incaica, è stata utilizzata nella dieta delle popolazioni delle zone più alte (superiori ai 3500 m). 

I principali produttori sono la Bolivia, il Perù e gli Stati Uniti nonostante la coltivazione si stia espandendo in altri continenti. La regione Andina, in particolare le rive del Lago Titicaca può essere considerata come il centro dell’origine della quinoa dovuto alla sua diversità e alle ampie zone di coltivazione che realizzarono le popolazioni Andine. 

mercoledì 5 giugno
ore 15.00 - 18.00
“Sicurezza Alimentare: Anno Internazionale della Quinoa”
Sala delle Conferenze dell’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo a Milano, "Palazzo delle Stelline"
Corso Magenta 59 - Milano.

Programma

15:00 Saluti di Benvenuto 
Bruno Marasà, Ufficio d'informazione a Milano del Parlamento europeo 
Ramiro Silva Delgado, Console Generale del Perù a Milano 

15:30 Isabel Recavarren, Cefial-UE, Foro EuroLartinoamericano delle Donne 
Presentazione del Documento di lavoro della Commissione per gli affari economici, finanziari e commerciali dell’Assemblea EuroLatinoamericana 

16:00 Presentazione del Video “La Quinoa” 

16:10 José Roberto Alulima Gordillo, Segretario Tecnico, Fondo Indígena , Bolivia 
El aporte de los Pueblos Indígenas al mundo 

16:40 Rómulo Francisco Loayza Castro, Agronomo, Perú 
La Quinua Ancestral Cultivo Andino, Alimento del Presente y Futuro 

17:10 Liana Castaldo, Rappresentante di 'Le pentole Fiorite' 
La Quinoa: produrre cosmetici naturali 

Nessun commento:

Posta un commento