venerdì 3 maggio 2013

In Perù scompare un altro ghiacciaio


Un altro ghiacciaio peruviano sta per scomparire. Si tratta dello Yanamarey che si trova nella Cordigliera Blanca, che si sviluppa per 180 chilometri. La grande massa bianca di questo gigante ghiacciato delle Ande è ormai ridotta a 200 metri quadrati di neve sulla superficie ovvero al massimo cinque anni di vita.

Negli ultimi trentacinque anni lo Yanamarey ha subito un arretramento medio di circa 20,5 metri all'anno e il suo spessore si è sempre più ridotto, tutto questo a causa dei cambiamenti climatici che sono i responsabili della scomparsa dei grandi ghiacciai delle montagne andine.



Nel 2005, il Broggi, un altro grande ghiacciaio peruviano è scomparso per il riscaldamento globale, così come nel 2007 il famoso Pastoruri si è diviso in due parti. Questo ghiacciaio era molto popolare tra i peruviani perchè facilmente raggiungibile e meta di molte gite, mentre ora è compreso nel circuito turistico chiamato “Rotta del cambio climatico”, il cui obiettivo è la sensibilizzazione delle  persone verso tale catastrofe ambientale.

In America Latina si trova il 95% dei ghiacciai tropicali del mondo, che sono i più sensibili alle variazioni delle temperature, e solo in Perù si concentra il 71% di questi.

fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento