giovedì 30 maggio 2013

Donne messicane imparano l'arte della boxe per difendersi


Molte donne messicane che subiscono episodi di violenza domestica hanno iniziato corsi di boxe per potersi difendere dalle aggressioni dei mariti o di persone del loro ambiente familiare, proprio come accade nel film "Enough" (titolo italiano 'Via dall'incubo') interpretato da Jennifer Lopez.

Si tratta in gran parte di donne della classe più povera di Città del Messico e che non si allenano in una vera palestra, ma in un piccolo parco sportivo in una zona del comune di Iztacalco, a est della capitale messicana. 


Jennifer Lopez in una scena
del film "Enough"
Questi corsi a livello amatoriale sono frequentati da numerose donne che hanno subito violenza dal marito o da qualche altro familiare e che hanno deciso di non subire più, ma di affrontare il proprio aggressore. Una delle donne, che ha mantenuto l'anonimato, ha dichiarato ad un quotidiano locale che suo marito la picchiava ogni volta che rientrava ubriaco a casa.

"Mi ha sempre promesso che non l'avrebbe mai fatto, ma non è stato così ed è successo tante, troppe volte. Per questo ho deciso di iscrivermi a questa piccola scuola di boxe", ha dichiarato la donna. Un'altra donna di 37 anni ha detto di essere perseguitata da una banda che si ritrova davanti alla casa dove vive con la madre. "Sono venuta qui per imparare ed evitare che mi facciano del male".

Questa scuola all'aperto è diretta da due ex pugili, José Luis Romero e Gilberto Flores, che non avrebbero mai immaginato un così alto numero di adesioni da parte di donne.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento