venerdì 17 maggio 2013

'Conoscendo il grano d’oro delle Ande: la Quinoa'


Il 22 maggio, a Roma, alla sede dell'IILA, Istituto Italo Latinoamericano, è in programma una giornata dedicata ad un pregiato cereale, noto anche come "regalo delle Ande", la Quinoa. Titolo dell'incontro è 'Conoscendo il grano d’oro delle Ande: la Quinoa' ed è stato promosso dall'Ambasciata dello Stato Plurinazionale di Bolivia.

Su iniziativa del governo boliviano, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2013 "Anno internazionale della Quinoa" e l'evento in programma a Roma ha il proposito di far conoscere anche in Italia le preziose qualità nutrizionali di questo cereale.




La quinoa è un cereale originario della cordigliera andina che con i suoi più di tremila ecotipi presenta una elevatissima capacità di adattamento alle differenti altitudini; la sua coltivazione si estende, infatti, dal livello del mare sino ai 4000 metri. Per tali caratteristiche di resistenza, oltreché per le peculiari proprietà nutrizionali, la quinoa rappresenta un fondamento culturale e un alimento basilare nella dieta di milioni di persone. 

In sintonia con quanto sostenuto dal direttore della FAO, José Graciano da Silva, nella sede delle Nazioni Unite in occasione dell'inaugurazione dell'Anno internazionale della Quinoa, essa può svolgere un ruolo strategico nello sradicamento della fame, della denutrizione e della povertà. Non a caso la coltivazione di questo cereale va affermandosi in un numero sempre crescente di paesi anche al di fuori dell'America Latina.

La giornata si articolerà in due fasi; la prima, nel corso della mattinata, sarà dedicata agli Ambasciatori dei Paesi aderenti e ad altre personalità; la seconda, dedicata al pubblico, sarà imperniata sul convegno "Conoscendo il grano d'oro delle Ande: la Quinoa" che avrà inizio alle ore 17.00.

Nel corso dell'incontro aperto al pubblico, il prof. Luca Rastrelli dell'Università di Salerno offrirà un quadro dei diversi aspetti nutrizionali, sociali e culturali connessi allo sfruttamento e alla diffusione di questo cereale. Sono inoltre previste un'esposizione multimediale dedicata alla quinoa e una degustazione di piatti preparati con questo prezioso alimento.

fonte iila.org

Nessun commento:

Posta un commento