giovedì 16 maggio 2013

America Latina, la regione più disuguale al mondo


Nonostante alcuni progressi registrati negli ultimi anni, l’America Latina continua a essere la regione più disuguale del mondo per reddito pro capite: lo ha ribadito Hernando Gómez, assessore del Programma dell’Onu per lo sviluppo (Unpd), presentando a Panamá un rapporto globale in cui emerge che la regione conta più multimilionari che altre zone del mondo.

In base ai dati dell’Undp, Honduras, Bolivia, Colombia, Brasile e Cile sono i paesi più disuguali per reddito; sul fronte opposto ci sono invece Nicaragua, Argentina, Venezuela, Uruguay, Giamaica e Perú. 



Secondo Gómez occorre ”unire gli sforzi” per garantire una migliore distribuzione della ricchezza, ”una condizione che consente la crescita economica aumentando il numero delle persone con potere d’acquisto e si traduce anche in maggiore produzione”. 

La disuguaglianza, invece, ”si traduce in molti mali… dai conflitti sociali alla criminalità o all’instabilità politica”. La disuguaglianza di reddito persiste sebbene per la prima volta in quattro decenni negli ultimi due anni l’America Latina sia riuscita ad abbassarla, ”cosa che non è accaduta in alcuna altra parte del pianeta”. 

Un calo che Gómez ha attribuito all’aumento del livello dell’istruzione, ai miglioramenti nel settore sanitario e a un maggiore accesso al lavoro e ai programmi sociali.

 fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento