venerdì 17 maggio 2013

Papa Francesco protagonista assoluto alla Fiera del Libro di Buenos Aires

foto diariodelperegrino.com.ar

Tantissimi argentini non hanno perso l'occasione, durante la Fiera del Libro di Buenos Aires, di farsi una foto insieme a Papa Francesco. Ma come è possibile? Il Santo Padre non era nella sua città. Si trattava di una riproduzione ad altezza naturale di Jorge Mario Bergoglio, che campeggiava all'interno della manifestazione portena dedicata ai libri.

Un'iniziativa di padre Alonso Sánchez, sacerdote claretiano e da poco direttore della Editoriale Claretiana, che ha fatto mettere la 'statua' di Papa Francesco proprio davanti allo stand della casa editrice, dove centinaia di persone si sono fatte immortalare insieme al Papa argentino, che, al di là di questa iniziativa simpatica e di marketing, è stato indubbiamente il protagonista della Fiera.



Tantissimi i libri presenti negli stand di Buenos Aires e dedicati alla vita e alle opere di Papa Francesco, così come tantissimo l'interesse da parte dei visitatori. Quella dei padri claretiani può indubbiamente definirsi come la casa editrice del cardinale Bergoglio e la prova è data dal fatto che, nello spazio dell'Editoriale Claretiana, è stato possibile trovare moltissimi libri pubblicati prima della salita al soglio pontificio e quando non era assolutamente pronosticabile la sua elezione a Papa.

Molti di questi libri sono stati realizzati in forma tascabile, in modo da essere letti facilmente mentre si viaggia in autobus, su una panchina o in un caffè. Tra queste pubblicazioni, "Corruzione e peccato", la cui prima edizione risale al 1991, quando l'Argentina viveva un periodo di grande crisi economica in un contesto sociale decaduto per il crollo dell'economia nazionale e per una politica corrotta e narcisista. Un testo più che attuale e che va al di là dei confini nazionali.

“Noi come cittadini, noi come popolo" è un altro dei titoli presenti e che è stato pubblicato in occasione delle celebrazioni per il bicentenario dell'indipendenza argentina. Nelle parole di Papa Bergoglio si legge che "Non si ha una cittadinanza piena senza cercare il bene comune e la giustizia, non si ha giustizia se non si ha solidarietà cosciente con il popolo, non si ha un popolo se un paese non riscatta i poveri".

Oltre a questa serie di libri tascabili, il cardinale Bergoglio ha pubblicato con l'Editrice Claretiana altri libri più 'voluminosi' come “Mente aperta, cuore credente" con la prefazione di Mons. José María Arancedo, arcivescovo di Santa Fe de la Vera Cruz e presidente della Conferenza Episcopale Argentina, e dedicato alla fede e alla preghiera; “Il vero potere è il servizio" è un'opera il cui titolo esprime pienamente il 'vero cuore' di Papa Francesco.

http://diariodelperegrino.com.ar/

Nessun commento:

Posta un commento