mercoledì 10 aprile 2013

Il vino italiano sbarca in forze all'Expovinis 2013 di San Paolo del Brasile


L'Italia e i suoi vini fanno sul serio per la 13.ma edizione di Expovinis, salone internazionale del vino, in programma in Brasile, a San Paolo, dal 24 al 26 aprile. Una presenza 'in forze' quella italiana, coordinata dalla Camera di commercio italo-brasiliana e sostenuta dalla ambasciata italiana a Brasilia, nonché dal consolato generale nella città brasiliana. 

ExpoVinis Brasil è il Salone del vino più importante in America Latina, un punto di riferimento del settore, in cui sono presentate le migliori produzioni da tutto il mondo, dai paesi più conosciuti come Italia, Francia, Spagna e Cile, ai meno come Serbia e Bolivia, oltre, naturalmente, al meglio della produzione brasiliana. Un evento che offre oltre alle numerose degustazioni, anche il concorso 'Top Ten", che premierà i 10 migliori vini presenti ad Expovinis 2013.


Lo sforzo italiano alla fiera brasiliana si traduce in tre ampi stand con la presentazione della migliore produzione vinicola e anche olivicola italiana. "Spazio Italia", questo il nome della sezione che ospiterà le aziende italiane, molte della quali possono ottenere una grande visibilità internazionale.

Nell'edizione 2012 le aziende vinicole italiane presenti alla manifestazione brasiliana sono state 70 e rappresentative di quasi tutte le regioni italiane, tra cui, in particolare Veneto, Puglia, Piemonte, Toscana e Sicilia. Per le realtà produttive italiane del settore vinicolo, la Fiera di San Paolo rappresenta un appuntamento importante anche perchè in questi ultimi anni il Brasile rappresenta un mercato molto molto ricettivo alle importazioni di vino italiano, ancora più in valore che in volume, mostrando così una propensione a migliorare la qualità nel consumo.

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento