venerdì 26 aprile 2013

A Lima presentato il progetto per la linea 2 della metropolitana


Proinversion, l’agenzia peruviana per la promozione degli investimenti privati, ha presentato agli operatori lo studio di fattibilità e il progetto di massima per la nuova linea 2 della Metropolitana di Lima,  che dovrebbe avere un’estensione di 35 chilometri e unire la zona est alla zona ovest della città in 45 minuti. 

La nuova linea avrà 35 stazioni e si stima che trasporterà più di mezzo milione di passeggeri ogni giorno. Il percorso sarà interamente sotterraneo. Il progetto prevede, inoltre, la costruzione di un ramo aggiuntivo fino all’Aeroporto Internazionale Jorge Chavez. L’opera sarà uno dei pilastri del sistema integrato di trasporto pubblico di Lima e Callao. 



Il progetto che esamina gli aspetti economici, tecnici e le diverse opzioni è stato realizzato dal consorzio formato dall’Università degli Studi Economici di Lima (Esan), dalla peruviana Serconsult e dall’italiana Geodata, società di geoingegneria specializzata nelle opere complesse in posizione sotterranea e identificazione/soluzione dei rischi idrogeologici. 

Si aprono ora i giochi per le gare di  aggiudicazione delle diverse fasi che saranno gestite dalla stessa Proinversion: progettazione esecutiva, finanziamento, costruzione, impiantistica elettromeccanica, acquisizione dei treni, gestione e manutenzione. L’investimento stimato ammonta a circa 5 miliardi di dollari e dovrebbe beneficiare di un cofinanziamento governativo. Proinversion indica che già dal 2016 dovrebbe essere operativa la tratta iniziale.

fonte esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento