mercoledì 27 marzo 2013

Rosa, la guatemalteca amica dei cani di strada

Rosa Zetino
Il primo episodio che ha spinto Rosa, una donna guatemalteca di 49 anni che vive in un quartiere a nord della capitale del Guatemala, è stato il suo incontro con Killer, un rottweiler addestrato dai suoi ex padroni allo lotta tra cani e che la donna è riuscita a salvare portandolo a casa e curandogli le ferite del corpo e..dell'anima.

Qualche mese più tardi ha ceduto al fascino di alcuni cani meticci che vagavano per le strade di Guatemala City, affamati e abbastanza malconci. Nello stesso tempo si è occupata di Gaviota, un cagnolino malato di tumore. Gaviota, dopo qualche tempo, morì, ma il destino di Rosa era ormai segnato.


Nella sua casa, Rosa ospita circa 80 cani e si trova a dover affrontare il malcontento dei suoi vicini, che hanno fatto diverse denunce all'autorità sia per il continuo abbaiare, sia per l'odore che esce dal suo appartamento. Cani con fratture dopo essere stati investiti dalle auto oppure ricoperti di parassiti e con malattie croniche, tutti i cani che necessitano di attenzione sono comunque i benvenuti nella casa di Rosa. 

"Quando vedo un cane per strada che soffre ed è malconcio, lo prendo con me. A volte qualcuno mi da' i soldi per un taxi, altrimenti me lo porto a casa in braccio", ha detto Rosa Zetino in un'intervista all'agenzia di stampa Afp. Tutti i giorni alle sei delle mattina, insieme a sue due figlie e con alcuni amici, Rosa inizia a dare da mangiare ai cani, quindi pulisce le stanze dove si trovano e infine comincia le medicazioni. 


La necessità, ha detto la donna, l'ha obbligata a diventare una veterinaria "empirica", ma quando arriva il pomeriggio, Rosa, deve lasciare i suoi protetti per andare a lavorare in un ufficio di consulenza legale. Proteggere questi suoi 'amici' non è un compito facile, soprattutto per le difficoltà economiche, anche se viene aiutata da altre persone che le danno alimenti e altri risorse necessarie per curare questa popolazione canina sofferente.

Grazie a questi aiuti spontanei delle persone, i suoi cani non hanno più patito la fame. Rosa inoltre cerca il più possibile di sterilizzare i cani che vivono per le strade, così come si fa promotrice di campagne di adozione in modo da dare una casa a quelli che sono abbandonati.


"L'unico amore sincero che uno ha è quello che gli danno gli animali, perchè il loro amore è disinteressato", ha detto Rosa, che è una madre single con due figlie. La donna ha un grande progetto ovvero quello di acquistare una fattoria nella periferia della capitale per disporre di più spazio per ospitare il maggior numero possibile di cani che non hanno una casa. Secondo le stime dell'associazione "Adopta una mascota", nelle strade di questo paese centroamericano vagano almeno 5 milioni di cani.

Un'altro gruppo, l'Associazione degli Amici degli Animali, è fautore di un progetto di legge al Congresso che stabilisca una serie di sanzioni per chi maltratta o abbandona gli animali, vista la carenza in Guatemala di una normativa sulla protezione degli animali.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento