giovedì 28 marzo 2013

A Buenos Aires "La Noche del Malbec" con un po' de 'sabor' italiano


Per il secondo anno consecutivo, a Buenos Aires, è in programma "La Noche del Malbec", evento che riunisce tutti gli amanti del vino e dei sapori argentini in un luogo dove è anche presente un forte legame con l'Italia: la Sociedad Friulana de Villa Devoto. L'appuntamento è per la sera del 12 aprile. 

Un luogo dove l'aroma del vino si combina con quello del legno, insieme a prelibate delizie di gastronomia artigianale. Un'occasione che consente di unire all'apprendimento, anche la degustazione. La Sociedad Friulana apre così le porte ad una serata dove il 'viaggio' si fa con un calice in mano.

"La Noche del Malbec" prevede la presenza di stands di prestigiose aziende vinicole argentine, i principali produttori di Malbec come l'azienda Bianchi, Norton e Tamarí. Oltre alla degustazione dei vini sono previste anche una conferenza del direttore della Scuola Argentina dei Vini, Guillermo Guelfo, che parlerà, naturalmente del Malbec, della sua storia e del suo adattamento ai terreni argentini. Prevista la vendita promozionale di vini e prodotti regionali, ma anche un angolo dedicato all'Italia con vendita di prodotti tipici. 

A Buenos Aires, la Sociedad Friulana è una realtà che esiste fin dal 1928 e dal 1970 ha stabilito la sua sede a Villa Devoto. La storia argentina è strettamente legata alle immigrazioni. Attraverso l'oceano moltissimi hanno raggiunto l'Argentina e tra questi tantissimi italiani, molti dei quali arrivavano dal Friuli Venezia-Giulia, portando con se' sia un patrimonio culturale tangibile (quadri, sculture, opere architettoniche), ma anche intangibile come la loro cultura, i costumi, la loro storia, valori che rimangono vivi ancora oggi nei loro discendenti.

fonte hostnews 

Nessun commento:

Posta un commento