Una visita che è stata programmata nell'ultimo mese del 2013, dopo le elzioni parlamentari in Argentina e con il 'beneplacito' del presidente Cristina Fernández de Kirchner. "Sarà dopo le elezioni, come era già stato annunciato, ma prima della fine dell'anno", ha scritto il giornalista Sergio Rubín, coautore insieme a Francesca Ambrogetti della biografia ufficiale di Jorge Bergoglio, "El Jesuita".
Il quotidiano porteno cita "alte fonti della Chiesa", che hanno informato sul viaggio di Papa Francesco, che volerebbe in Argentina nella prima quindicina di dicembre e che il viaggio include un passaggio in Cile e un'altra possibile tappa in Uruguay. Si tratta di una visita simile a quella fatta da Giovanni Paolo II nel 1987 che visitò l'Argentina dopo essere stato in Uruguay e Cile.
"Inizialmente si era pensato che il Papa sarebbe venuto in Argentina a metà anno, ma c'erano alcuni 'ostacoli': il primo, la coincidenza con la campagna elettorale per le elezioni di ottobre, che prevedono una prima tornata in agosto; la seconda è quella che in luglio il Pontefice avrà un incontro con la gioventù cattolica in Brasile e non vuole 'sminuire' l'incontro con i cattolici argentini", ha aggiunto Rubin.
Infine, conclude il giornalista argentino, "La decisione del viaggio papale in dicembre troverebbe il consenso del Governo della Fernández de Kirchner, preoccupata che una possibile visita di Papa Francesco possa influenzare l'animo degli elettori".
fonte Ansalatina
Nessun commento:
Posta un commento