lunedì 4 marzo 2013

"Buscando a Manuel", storie di desaparecidos e di figli


A Roma, all'Accademia Internazionale delle Arti, è stato presentato il libro "Buscando a Manuel", scritto a più mani da Fabio Bianchini, Renato Bonanni, Giancarlo Brancale e Jorge Ithurburu. Si tratta di un libro-sceneggiatura ispirato alla storia di Manuel Gonçalves Granada, ragazzo argentino figlio di desaparecidos, ritrovato dalle "Abuelas de Plaza de Mayo".

La serata-evento è stata organizzata da MultiOlistica e dalla Rete per l'Identità Italia e all'incontro, dedicato al tema dei diritti umani, erano presenti lo stesso Manuel Gonçalves Granada e Macarena Gelman, un'altra figlia di desaparecidos, anch'essa ritrovata dalle Abuelas.


Presenti anche i quattro autori, tra i quali Jorge Ithurburu, in qualità di coordinatore della Rete per l'Identità Italia, ha introdotto la serata nel corso della quale Fatima Scialdone ha letto alcune poesie del poeta Juan Gelman, nonno di Macarena, mentre Urbano Lione reciterà un monologo di Giancarlo Brancale dedicato alla vita di Manuel.

Insieme alla poesia anche interventi musicali dal vivo eseguiti dalla pianista Michela Borghese, dal compositore Fabio Bianchini e del Duo Estalegal.

fonte Aise

Nessun commento:

Posta un commento